8ª generazione Vs 7ª generazione – Chi ha fatto meglio nel primo anno?
Arrivati ormai agli sgoccioli di questo 2014, nel farvi ovviamente gli auguri per un buon anno videoludico e non solo, ci sembrava interessante fare un confronto relativo ai dati di vendita di queste due ultime generazioni videoludiche sul primo anno (o meglio sui primi 14 mesi) di vita delle console fisse. Quindi PS4 VS PS3, Xbox One VS Xbox 360 e Wii U VS Wii.
Nota Bene: Tutti i dati analizzati per scrivere l’articolo e realizzare i grafici sono stati presi da VGChartz e fanno riferimento al numero di console vendute nel mondo in un periodo che va dal lancio della console fino ai 14 mesi successivi.
PS4 Vs PS3
Partiamo dunque con le ultime due console di casa Sony, rispettivamente Playstation 4 e Playstation 3. Come si può vedere dal grafico, per quanto riguarda l’esordio si può tranquillamente affermare che PS4 “ha fatto il botto” mentre la PS3 ebbe qualche difficoltà e dovette arrancare. Infatti, PS4 nel mese del lancio (Novembre 2013) ha venduto ben 2.133.547 unità a dispetto di PS3 che ha chiuso il Novembre del 2006 con un misero 394.937 unità vendute.
Anche facendo un calcolo sul totale di console vendute nei primi 14 mesi, PS4 risulta nettamente la migliore con 17.347.024 unità vendute nel periodo Novembre 2013/Dicembre 2014, mentre PS3 “solo” 9.170.221 unità nel periodo Novembre 2006/Dicembre 2007
La prima sfida generazionale quindi, in termini di vendite, se l’ è aggiudicata PS4!
XBOX ONE Vs XBOX 360
Andiamo dunque in casa Microsoft e confrontiamo i dati di vendita di Xbox 360 con quelli di Xbox One.
Andando ad analizzare gli stessi parametri del precedente confronto notiamo come nel mese del lancio, anche in questo caso, l’ ottava generazione abbia battuto la generazione precedente, di fatti, Xbox One ha chiuso il Novembre del 2013 con ben 1.561.640 console vendute, a discapito della 360 che chiuse il fu Novembre del 2005 con 350.847.
Analizzando il totale sulle 14 mensilità, vediamo come resta saldamente in testa Xbox One che, da quando è stata lanciata sul mercato, è stata venduta in tutto il mondo per un totale di 10.063.554 volte (periodo Novembre 2013/Dicembre 2014) mentre la sua incarnazione precedente ha raggiunto un totale di 7.990.365 di unità vendute (Novembre 2005/ Dicembre 2006)
Anche in questo caso, a discapito delle critiche, si può notare come, dati di vendita alla mano, quest’ ultima generazione, almeno per quanto riguarda i primi 14 mesi di vita delle console, abbia fatto meglio della generazione precedente.
Round vinto quindi da Xbox One.
WIIU Vs WII
Il discorso cambia però drasticamente se ci spostiamo in casa Nintendo, di fatti, il confronto tra le due ultime console fisse Nintendo, Wii e WiiU, è nettamente a favore della prima, che comunque raggiunse un successo difficilmente eguagliabile da chiunque.
Guardando quindi sempre i dati relativi al lancio notiamo come WiiU chiuse il Novembre del 2012 con 472.009 unità piazzate mentre, il suo predecessore, ha fatto poco meglio, anche se poi la forbice è andata sempre più ad aumentare, chiudendo il Novembre del 2006 con un + 529.658 console vendute.
Ma vediamo ora il dato globale, sicuramente interessante. Nonostante negli ultimi tempi comunque sembra che il WiiU stia andando gradualmente meglio, anche grazie alla recente uscita di molti titoli interessanti. Il paragone con il predecessore è, come già precedentemente affermato, veramente impietoso, infatti, se in 14 mesi dal lancio il WiiU ha chiuso con 5.298.702 unità vendute (Novembre 2012/Dicembre 2013), il Wii ha letteralmenete spiazzato, non solo il WiiU, ma anche tutte le console precedentemente analizzate, chiudendo 14 mesi con ben 19.508.070 (Novembre 2006/ Dicembre 2007) unità.
Il punto se lo aggiundica, almeno in questo caso, la settima generazione con il Nintendo Wii.
Oltre ad un mero confronto dei dati di vendita delle varie console e varie generazioni si possono trarre, dall’ analisi di questi dati, anche ulteriori considerazioni.
In primo luogo, non che in realtà ci fosse bisogno di accertamenti, si può notare come la vendita delle console raggiunga il suo picco nei mesi di Novembre-Dicembre-Gennaio e in alcuni casi anche Febbraio, ad ulteriore testimonianza di quanto sia estremamente importante per le varie compagnie, il periodo delle feste natalizie ed inizio dell’ anno nuovo. Di fatti non è un caso che tutte le console analizzate siano state lanciate nel mese di Novembre.
Un’ altra considerazione riguarda invece proprio il confronto tra questa generazione di console e quella precedente. Escludendo il caso Wii, infatti, nonostante le critiche che l’ attuale generazione di console stà raccogliendo per la mancanza di un decente supporto di titoli e/o esclusive, pare abbia riscosso, almeno per adesso, molto più successo del passato, a testimonianza anche del fatto che orami il medium “videogioco” abbia nel tempo raggiunto una fetta sempre maggiore di pubblico ed abbia ampliato senibilmente il proprio mercato.
Il confronto dunque verte a favore dell’ attuale generazione e potrebbe continuare così anche nei prossimi anni, ma, per essere sicuri, non ci resta che aspettare e magari sperare che gli anni a venire, almeno videoludicamente parlando, possano riservarci ulteriori sorprese.