Tra poco meno di un mese, vedremo il ritorno in scena di un colosso videoludico che da un po’ di tempo andava avanti solo grazie a spin-off: sto parlando di Battlefield 3, nuovo capitolo dell’FPS sviluppato da DICE, in uscita per Xbox360, PS3 e PC il 28 Ottobre 2011.
Ai posti di combattimento.
La trama di Battlefield 3 si svolge in un ipotetico conflitto che porterà il giocatore in varie parti del mondo, tra cui Parigi e New York. Il giocatore, durante l’avventura, non farà altro che rivivere i ricordi del generale Black, dei Marines degli USA, che sta venendo interrogato sugli avvenimenti che hanno caratterizzato la guerra. Non interpreterà solo un personaggio, bensì molti soldati che parteciperanno alla guerra.
DICE ha dichiarato che la trama sarà più profonda e più drammatica rispetto ai precedenti Battlefield. Inoltre cercherà di essere più reale per coinvolgere il giocatore in modo superiore.
Distruttibilità ai massimi livelli.
Battlefield 3 userà un nuovo motore grafico: il Frostbite 2.0, che permetterà una maggiore distruttibilità degli enormi scenari che caratterizzeranno il gioco. Grazie alla beta, disponibile da ieri per tutti i possessori di PS3, Xbox360 e PC, abbiamo potuto ammirare il nuovo motore grafico in azione. Battlefield 3 girerà a 30 frames al secondo sulle console, mentre al doppio su PC. Gli scenari sono enormi, completamente distruttibili e le textures del nuovo motore grafico rendono molto bene, rendendo gli scenari molto verosimili. Tuttavia ho trovato dettagli come l’erba, le armi, e anche elementi più importanti come i soldati, abbastanza scadenti con modelli poligonali e textures che non si adattano bene al resto del gioco.
Il comparto sonoro non è affatto male, e gli effetti sonori e le voci sono di ottima qualità e implementati benissimo, tuttavia nella beta non abbiamo avuto la possibilità di sentire le musiche che ci accompagneranno durante le molte ore di gioco.
Tutti insieme, appassionatamente.
Il multiplayer è sicuramente ciò che attrae di più l’utenza. Su PS3 e Xbox360 si potrà giocare fino a 32 giocatori, mentre su PC si arriverà a 64. Sulla beta possiamo giocare a Rush su Operation Mètro.
In questa modalità, il nostro obiettivo è attaccare o difendere due obiettivi: A e B, in una partita a turni dove si guadagnerà esperienza nel attivare o disattivare i generatori, ma anche semplicemente uccidendo come in una partita Deathmatch (che tra l’altro, sarà presente nella versione final del gioco). Il multiplayer è molto gradevole e, nonostante ci siano tantissimi Bug, si può già avere un’idea di ciò che sarà il multiplayer della versione finale.
In breve:
Quest’anno, vedremo una bella battaglia tra FPS: Battlefield 3 e Call of Duty: Modern Warfare 3.
Nonostante CoD abbia il maggior numero di fans, Battlefield si è ritagliato una bella fetta di mercato tra i videogiocatori più accaniti, questo soprattutto grazie agli ultimi capitoli di Call of Duty, che sono stati l’uno terribilmente simile all’altro.
A questo punto, Battlefield 3, nonostante sia meno conosciuto, è forse addirittura più avvantaggiato di CoD, e molto probabilmente non deluderà i gamer.
Battlefield 3 uscirà il 28 Ottobre 2011 per PS3, Xbox360 e PC.