Recensione Call of Duty: Modern Warfare 3

Activision, Infinity Ward e Sledgehammer pronte a stupirci con l’ennesimo Call of Duty. Ma in positivo o in negativo?

Questo è l’ottavo capitolo, e da 3-4 anni a questa parte la solfa è sempre la solita, CoD è sempre lo stesso, l’innovazione è pari a 0, ma alla gente piace.
Quindi vende.
Ma questo capitolo sarà una rivoluzione della saga di Call of Duty o solo un altro generico FPS?

Iniziamo questa recensione parlando del gameplay. Ebbene, il gameplay di questo gioco è identico a quello del capitolo precedente. Per qualcuno potrà essere un pregio, ma sinceramente non voglio spendere 70€ all’anno per un gioco identico al suo predecessore. Il motore grafico è lo stesso, e chi ha giocato a Modern Warfare 2 si sentirà a casa propria con questo capitolo, che da questo punto di vista sembra un Modern Warfare 2.5, un DLC, peraltro fatto male.
Passiamo alla campagna single player. Come ogni COD, Mw3 ha una campagna scriptatissima. Chi ha giocato gli altri capitoli vivrà la storia del nuovo Modern Warfare come un Deja Vù. Piazza di quà, uccidi i nemici di là, ogni casual gamer riuscirebbe a finire questo gioco senza troppa fatica, vista la qualità dell’IA, ossia l’intelligenza artificiale. Tuttavia, bisogna ammettere che la storia è davvero fatta bene, in alcuni ambienti ci si sentirà nella terza guerra mondiale, ma il tempo per accorgersene e l’esperienza in single player è già finita. Infatti la storia è cortissima, probabilmente addirittura la più corta di tutti i CoD.

Ovviamente, però, la storia fa da contorno al Multigiocatore. Il Multiplayer è identico a quello del secondo capitolo. Cambiano le armi, le Kill Streaks, le mappe (fatte apposta per i camper), e sono state aggiunte un paio di modalità. Le armi sono davvero molte, e come in Mw2 si sbloccheranno progressivamente anche nel multiplayer offline. La modalità aggiunta, Uccisione Confermata, può piacere o non piacere. Personalmente non mi piace, trovo senza senso il dover raccogliere delle dogtag dai cadaveri dei nemici uccisi…
Su Mw3 potremo trovare tutto quello che trovavamo in Mw2, Titoli, Emblemi… In più ci sarà la modalità cinema (come su Black Ops).

La modalità sopravvivenza è l’unica novità degna di questo nome. Da solo o con un amico, infatti, dovrete sopravvivere a delle ondate di soldati sempre più forti e con armi più potenti. Ci saranno tutte le mappe del gioco, e in base alla strategia che puoi adottare potrai decidere le tue specialità, le tue armi e molto altro. E’ anche più divertente di zombie! Oltre alla modalità sopravvivenza, potremo giocare le classiche Operazioni Speciali.

 

Modern Warfare 3… O Battlefield 3?
*Giocando a Battlefield 3*
“Sembra di essere nella realtà!”
*Giocando a Mw3*
“Sembra di essere in Mw2!” 


Modern Warfare 3 si gioca con Battlefield 3 il titolo di miglior Fps dell’anno, quindi è doveroso dedicare a questa sfida un paragrafo della recensione.
Mw3 e Battlefield 3 sono due giochi molto diversi, impossibili da paragonare. In Mw3, infatti, si è sempre nel mezzo dell’azione, è un gioco più veloce ed intuitivo, più facile e meno strategico rispetto a Battlefield 3, in cui dovrai ragionare prima di sparare e giocare davvero di squadra per portare a casa la vittoria. Chi non ha mai giocato a nessun First Person Shooter amerà Modern Warfare 3, chi invece è stanco dei soliti CoD dovrebbe provare l’ultimo titolo Dice.

 

In conclusione, Modern Warfare 3 è quasi identico al capitolo precedente, anche se le poche innovazioni non sono male, non sono abbastanza per dire che è un bel gioco. Tuttavia, consiglio questo gioco a chi non ha mai giocato a nessun Call of Duty, o a chi vuole divertirsi con gli amici senza pensarci troppo. Da CoD non potevamo aspettarci una rivoluzione videoludica, ma qualcosa in più non sarebbe stato malaccio. La grafica è poco migliore rispetto a quella del secondo capitolo, non abbastanza in un anno dove Battlefield 3 domina con il suo Frostbite 2. La Longevità è deludente, addirittura ancora più bassa degli altri capitoli della saga. Il gameplay è il medesimo degli altri Call of Duty, ed il sonoro è abbastanza deludente.
Non si può dire che sia un gioco brutto, ma si può dire che è uguale al secondo.
D’altronde, non tutte le recensioni possono essere positive.

I Voti


L’hype per questo gioco era davvero troppo alto, e ha deluso le aspettative di molti. Chi invece pensa che Modern Warfare 3 sia degno di essere addirittura gioco dell’anno (ne conosco di gente così, purtroppo) dovrebbe provare qualche altro mostro videoludico, invece di chiudersi nei Generic Fps.

Modern Warfare 3 è disponibile per Xbox 360, Ps3, PC e (purtroppo) anche per Wii.