Perchè il nome "Snake"? Kojima ce lo spiega su Twitter

Molti giocatori e fan della saga di Metal Gear Solid si sono chiesti, e si chiedono ancora, il “perchè” del nome in codice Snake per il protagonista e i suoi “fratelli cloni”. Ecco che l’autore della serie Hideo Kojima, nel proprio profilo Twitter, spiega il perchè di questa scelta, partendo dal termine “Snake”, ovvero “Serpente”, ai termini “Solid”, “Liquid” e “Solidous”:

La ragione per cui ho usato il nome in codice Snake in Metal Gear era per il fatto che il serpente era il simbolo più appropriato di essere vivente che nasconde la sua presenza, intrufolandosi in ogni dove senza fare alcun rumore.

Il motivo per cui non ho usato nomi specifici di serpenti quali cobra, anaconda o vipera era perchè il giocatore è il protagonista.

La ragione per cui ho usato SOLID invece era quella per dare un’impressione opposta al “morbido”.

Così come tutti i finali di ogni serie, la comparsa di un nemico forte era un must in Metal Gear Solid . E’ il Serpente che può superare il Serpente. Ed è per questo che ho portato un “clone”.

La lotta tra il SOLIDO e il LIQUIDO. Questo era Metal Gear Solid.

Come ho sviluppato il sequel, è stato necessario un terzo serpente.

Dal momento che solido & liquido esprimono un reale stato naturale, ovviamente il prossimo sarebbe stato “gas”, ma Gas Snake avrebbe reso come un umano fatto di gas, e non è proprio il massimo come nome.

Così ho preso in prestito dai termini di fisica “solidus/liquidus”.

SOLIDUS infatti non è un vero stato naturale, ma indica il confine tra liquido e solido .