#IntoTheTrailer – Il video gameplay di The Legend of Zelda per Wii U nel dettaglio

Con il primo video gameplay di The Legend of Zelda per Wii U (click qui se non l’avete ancora visto) inauguriamo quella che speriamo diventi una rubrica del Respawn.it (se ci seguite da un po’, saprete già che non siamo fortunatissimi con le rubriche, ma cercheremo di rimediare).
#IntoTheTrailer sarà la rubrica che analizzerà passo passo quanto mostrato da un trailer, un teaser o un video di gameplay riguardante i titoli più attesi (cercheremo di analizzare quanti più trailer possibili).

Come già detto nell’introduzione (e come avrete già letto nel titolo), il primo trailer che andremo ad analizzare sarà il video di gameplay di Zelda Wii U mostrato durante i VGA 2014 e commentato da Shigeru Miyamoto e Eiji Aonuma.

Il video si apre con Shigeru Miyamoto e Eiji Aonuma intenti a presentare il gioco.

Il video si apre con Shigeru Miyamoto e Eiji Aonuma intenti a presentare il gioco.

Miyamoto fa notare che la sezione di gioco illustrata si svolge durante un tramonto, e mostra come sia possibile orientarsi con il Sole che tramonta effettivamente ad ovest. Aonuma chiede di prestare attenzione al cielo, e osservare la spettacolare resa grafica.

Miyamoto fa notare che la sezione di gioco illustrata si svolge durante un tramonto, e mostra come sia possibile orientarsi con il Sole che tramonta effettivamente ad ovest.
Aonuma chiede di prestare attenzione al cielo, e osservare la spettacolare resa grafica.

Ora Link si trova di fronte ad un dirupo. Aonuma nota come il posto offra un'ottima vista sul vasto mondo di gioco. Miyamoto suggerisce di cercare di vedere, dall'altura, il luogo che devono raggiungere.

Ora Link si trova di fronte ad un dirupo. Aonuma nota come il posto offra un’ottima vista sul vasto mondo di gioco.
Miyamoto suggerisce di cercare di vedere, dall’altura, il luogo che devono raggiungere.

Aonuma attiva la visuale in prima persona. La visuale segue i movimenti del Gamepad come già visto in The Wind Waker HD. Miyamoto segnala inoltre la presenza di una torre sospetta.

Aonuma attiva la visuale in prima persona. La visuale segue i movimenti del Gamepad come già visto in The Wind Waker HD.
Miyamoto segnala inoltre la presenza di una torre sospetta.

Segnando la posizione della torre sul Gamepad, compare un'intensa luce verde.

Segnando la posizione della torre sul Gamepad, compare un’intensa luce verde.

Viene mostrato come il Gamepad indichi la posizione di Link e del segnalino che indica la torre. Miyamoto suggerisce di fare uno zoom-in ed uno zoom-out, in modo tale da mostrare quanto grande sia la mappa di gioco.

Viene mostrato come il Gamepad indichi la posizione di Link e del segnalino che indica la torre. Miyamoto suggerisce di fare uno zoom-in ed uno zoom-out, in modo tale da mostrare quanto grande sia la mappa di gioco.

Effettivamente non sembra tanto piccola.

Effettivamente non sembra tanto piccola.

È il momento di muoversi. Link salta dal dirupo e utilizza un nuovo strumento per planare. In realtà qualcosa di molto simile si era già visto altre volte nella serie, come la Foglia nel già citato The Wind Waker.

È il momento di muoversi. Link salta dal dirupo e utilizza un nuovo strumento per planare. In realtà qualcosa di molto simile si era già visto altre volte nella serie, come la Foglia nel già citato The Wind Waker.

Potrebbe volerci molto tempo a raggiungere l'obiettivo a piedi, viste le dimensioni della mappa. Fortunatamente Link ha a disposizione un cavallo. Si tratta di Epona, come sottolinea immediatamente Miyamoto.

Potrebbe volerci molto tempo a raggiungere l’obiettivo a piedi, viste le dimensioni della mappa. Fortunatamente Link ha a disposizione un cavallo.
Si tratta di Epona, come sottolinea immediatamente Miyamoto.

Viene mostrata una sezione a cavallo. Miyamoto nota che, nonostante la densità di alberi, Aonuma non ha difficoltà a muoversi a tutta velocità. Questo è dovuto all'abilità di Epona di evitare automaticamente gli ostacoli.

Viene mostrata una sezione a cavallo. Miyamoto nota che, nonostante la densità di alberi, Aonuma non ha difficoltà a muoversi a tutta velocità.
Questo è dovuto all’abilità di Epona di evitare automaticamente gli ostacoli.

 Questo permette di fare altre cose mentre si cavalca. Ad esempio si può cambiare l'angolazione della telecamera.


Questo permette di fare altre cose mentre si cavalca. Ad esempio si può cambiare l’angolazione della telecamera.

Ma si può anche utilizzare la spada...

Ma si può anche utilizzare la spada…

...e ovviamente lanciare frecce.

…e ovviamente lanciare frecce.

Miyamoto nota che ci sono frutti sugli alberi. Aonuma spiega che Link potrà cogliergli e mangiarli per ripristinare la salute.

Miyamoto nota che ci sono frutti sugli alberi. Aonuma spiega che Link potrà cogliergli e mangiarli per ripristinare la salute.

Vicino ad un arco sospetto trovano dei nemici. Si tratta di alcuni moblin.

Vicino ad un arco sospetto trovano dei nemici. Si tratta di alcuni moblin.

Aonuma scaglia una freccia ma si sente un rumore metallico. Significa che ha colpito l'armatura del moblin nel punto giusto.

Aonuma scaglia una freccia ma si sente un rumore metallico. Significa che ha colpito l’armatura del moblin nel punto giusto.

È inoltre possibile saltare da cavallo mentre si scaglia una freccia, attivando una sorta di bullet-time.

È inoltre possibile saltare da cavallo mentre si scaglia una freccia, attivando una sorta di bullet-time.

"Quanto tempo manca ancora per raggiungere l'obiettivo?" - Chiede Miyamoto. "Ancora 4-5 minuti a cavallo". - È la risposta di Aonuma.

“Quanto tempo manca ancora per raggiungere l’obiettivo?” – Chiede Miyamoto.
“Ancora 4-5 minuti a cavallo”. – È la risposta di Aonuma.

Si discute di date d'uscita. Miyamoto chiede se il gioco uscirà l'anno prossimo, e Aonuma risponde che stanno cercando di realizzare il gioco nel modo più accurato possibile. Dopodichè svia il discorso sullo Star Fox di Miyamoto. Questo arriverà l'anno prossimo, prima della commercializzazione del nuovo Zelda. Anouma rivela che, prima dell'uscita di questo Zelda, uscirà anche il remake di Majora's Mask per 3DS.

Si discute di date d’uscita. Miyamoto chiede se il gioco uscirà l’anno prossimo, e Aonuma risponde che stanno cercando di realizzare il gioco nel modo più accurato possibile.
Dopodichè svia il discorso sullo Star Fox di Miyamoto. Questo arriverà l’anno prossimo, prima della commercializzazione del nuovo Zelda. Anouma rivela che, prima dell’uscita di questo Zelda, uscirà anche il remake di Majora’s Mask per 3DS.

E arriviamo alla conclusione del gameplay. Questo è ciò che Nintendo voleva mostrarci del nuovo The Legend of Zelda. Adesso ricomincia quella spasmodica attesa per il nuovo trailer. L’hype c’è e si fa sentire.
È tutto per il primo appuntamento con #IntoTheTrailer. Speriamo che vi sia piaciuto. L’appuntamento è per il prossimo trailer!