Dal Jump Festa 2015 sono emersi interessantissimi dettagli sul nuovo capitolo della serie Final Fantasy, attualmente in sviluppo per Ps4 e Xbox One. Ciò che andiamo dunque ad elencarvi qui di seguito proviene direttamente dallo studio Square Enix, che in occasione del succitato evento, ci ha arricchito di novità sulla loro ultima fatica.
Il Luminos Engine è attualmente in versione 1.40, ma, assicura Square Enix, la demo di Final Fantasy XV girerà sulla versione 1.50 mentre al rilascio definitivo del gioco, esso godrà della versione 2.0 dell’Engine. Riguardo ai poligoni invece, ce ne sono circa 5 milioni per frame e quasi 100.000 per personaggio ( cinque volte maggiore alla precedente generazione ). Le texture, inoltre, saranno qualitativamente molto elevate.
Parlando di combattimenti, gli scontri con le creature più grandi non sono profondamente cambiati, seguono anzi gli schemi dei precedenti capitoli, ma con la possibilità tutt’altro che indifferente di affrontarli in co-op. Le Summon, simbolo del potere celeste, possono essere ottenute solo dopo averle sconfitte in battaglia, mentre gli MP non vengono consumati a seguito dell’utilizzo di magie, ma di abilità speciali come la schivata. Si potranno inoltre equipaggiare più armi contemporaneamente, una come principale e le altre, ovviamente, secondarie, e con l’alternarsi di queste, cambieranno le varie combo che potremo effettuare durante il combattimento.
Nel tempo libero, quando si è fuori da una battaglia, si può esplorare liberamente l’immenso mondo di gioco, e dilettarsi in attività secondarie come la caccia ad oggetti rari ed equipaggiamenti così come a mini giochi, tra cui la pesca. Ci si può anche fermare a dialogare con i diversi personaggi presenti all’interno di città e villaggi, tutti ovviamente controllati da una propria intelligenza artificiale.
Ci saranno Chocobo da poter affittare per viaggiare nei vari territori ed è stata aggiunta la possibilità di cucinare gli ingredienti raccolti dai mostri caduti in battaglia o all’interno delle città visitate.