Nuova Android TV o vero e proprio competitor contro i colossi del gaming?
Nvidia aveva assicurato di avere in serbo una gradita sorpresa per il GDC 2015 di San Francisco e così è stato. Dopo le prime due versioni di Nvidia Shield, una portatile e l’altra sotto forma di tablet, siamo di fronte alla creatura definitiva (speriamo) dell’azienda di Santa Clara per entrare nel mondo delle console.
Precisiamo subito, probabilmente i paragoni diretti con PS4 e XboxOne sono un po’ azzardati, ma il piccolo Shield si dimostra un vero mostro di potenza; non mi sbilancio ad affermare che molto probabilmente si tratta di una console nettamente più potente, ahimè, del tanto amato WiiU. Ecco le specifiche tecniche:
- SoC Nvidia Tegra X1:
- CPU Octa-core big.LITTLE (4x ARM Cortex-A57 + 4x ARM Cortex-A53)
- GPU Maxwell con 256 CUDA Core
- 3 GB di RAM
- 16 GB di storage interno, con supporto per espansione via microSD (max 128 GB)
- Wi-Fi 802ac dual band, Gigabit Ethernet
- Bluetooth 4.1 / LE, ricevitore IR
- Porte: 1x HDMI 2.0, 2x USB 3.0, 1x MicroUSB 2.0
- Dimensioni: 130 (h) x 210 (l) x 25 (p) mm
- Peso: 654g
Shield sarà accompagnata dai due soliti supporti già visti nelle precedenti versioni, ovvero il classico pad in coppia col telecomando e supporterà la riproduzione di contenuti in 4K. Partendo da una struttura da set-top box con Android TV, supponiamo saranno anche presenti nel catalogo tutta l’infinita trafila di applicazioni compatibili (che non fanno mai male).
I numero non dicono nulla senza il software, questo lo sappiamo; e infatti Shield promette di avere un catalogo di tutto rispetto, con titoli di spicco in grado di dare un’idea del potenziale; tanto per citarne alcuni: Borderlands: The Pre-Sequel, Doom 3 BFG Edition, Resident Evil 5, Crysis 3 e Metal Gear Rising: Revengenance. Successivamente sarà possibile giocare anche a The Witcher 3: Wild Hunt, Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, Dying Light, Resident Evil Revelations 2, Middle-Earth: Shadow of Mordor e Batman: Arkham Knight.
Inoltre sarà disponibile il servizio di gioco in streaming grazie alla piattaforma GRID, ma di quello ne parleremo meglio un’altra volta.
Insomma, le premesse ci sono e il progetto sembra tutt’altro che banale. Nvidia vuole entrare in un mercato saturo con la stessa prepotenza che la contraddistingue nel mercato hardware PC. Noi speriamo possa portare una ventata d’aria fresca al settore e che sia in grado di dare una reale alternativa che ormai non si vede dall’entrata in campo di Xbox.
Ah, ci siamo dimenticati, Nvidia Shield arriverà a maggio dell’anno corrente e costerà 200 dollari, questo potrebbe fare la differenza.