Recensione DLC – Forza Horizon 2 presents Fast & Furious

La saga di Fast and Furious cresce di popolarità ad ogni uscita, e si è sempre contraddistinta per essere adrenalinica, piena di belle donne e belle auto. Di videogiochi dedicati a F&F ne sono usciti un po’, anche se qualitativamente non hanno mai brillato particolarmente (alcuni hanno fatto proprio schifo). Tuttavia ci pensano Microsoft e Playground Games, che grazie all’ottimo Forza Horizon danno vita ad un’espansione stand alone basata sulle avventure di Bryan e Dom. Com’è uscito questo progetto? Vediamolo insieme.

BRYAN? DOM? LETTY? NO, SOLO TEJ

Sebbene il titolo sia “Fast and Furious” i richiami alla saga non saranno poi molti. Siamo i campioni del Festival Horizon e quindi il buon Tej (doppiato da Ludacris nella versione originale e dal doppiatore italiano Oreste Baldini nella versione nostrana) ha bisogno di noi per raggruppare 10 auto che dovremo vincere dagli altri piloti. Ovviamente saranno tutte auto che avranno a che fare con l’universo cinematografico di Fast and Furious, specialmente presenti nel 7° capitolo della serie. La prima auto che ci verrà fornita sarà la macchina simbolo di Dominic Toretto, la Dodge Charger, che ci permetterà di iniziare la nostra scalata per l’ottenimento delle 10 vetture.

Tej ci terrà compagnia per tutta “l’avventura”, con alcune citazioni della serie cinematografica, ma i collegamenti finiscono qui. La trama è un mero pretesto per guidare per tutta Nizza e per i territori circostanti, ma se siete fanatici della saga di F&F, sappiate che questo gioco ne è più un omaggio che un vero e proprio tie-in.

RACE WARS: HORIZON

Sotto la facciata di questa esperienza stand alone si nasconde sempre lo scheletro solido e divertente di Forza Horizon 2. Sebbene la mappa esplorabile non sia quella completa, il territorio concesso è più che generoso e le modalità di gioco sono molte. Per gustarlo appieno nella sua interezza avremo bisogno di almeno 5/6 ore di gioco, che possono aumentare con il comparto online e con le sfide imperdibili e le insegne da distruggere.

Il fatto che questa espansione sia fornita gratuitamente e stand alone (non c’è bisogno di essere possessori di Forza Horizon 2) la rende uno dei titoli scaricabili più interessanti è più consigliati. Per chi non apprezza Fast and Furious c’è sempre la possibilità di giocare ad un gioco completo di 1000G facili facili che saprà anche divertire per un buon numero di ore. Per chi invece ama il brand può divertirsi gratuitamente con le piccole citazioni presenti e le vetture guidate nei film, ma a patto che ci si renda conto che questo non è un tie-in.