[E3 2015] Riassunto della Conferenza Bethesda

Si è conclusa da qualche ora la prima conferenza di Bethesda, di apertura per questo E3 2015. Giorni fa la software house aveva annunciato inaspettatamente Fallout 4 con un trailer, e poco prima dell’inizio della conferenza anche Doom tramite un teaser trailer.

La conferenza vera e propria inizia proprio con Doom, dopo la descrizione di alcune caratteristiche tipiche della serie, il commentatore di ID Software fa partire un lungo gameplay in cui vengono mostrate diverse fasi di shooting, si parla in seguito anche del multiplayer e del “Doom Snapmap“, cioè un sistema di customizzazione delle arene, modalità e gameplay. Il titolo è previsto per la primavera del 2016.

Viene adesso mostrato BattleCry, free-to-play di cui è in arrivo una beta, con un breve gameplay:

https://youtu.be/FgAcL5yk8uo

Sale in seguito sul palco Arkhane Studios che annuncia ufficialmente il secondo capitolo di Dishonored tramite uno spettacolare Gameplay, protagonista è Emily Kaldwin, erede al trono dell’Impero delle isole. Viene annunciato anche Dishonored Definitive Edition per l’Inverno 2015, che conterrà il primo titolo insieme ai contenuti scaricabili usciti fin’ora.

The Elder Scrolls Online è il prossimo titolo ad essere menzionato, il team è al lavoro su nuovi contenuti (ambientazioni e quest). Pete Hines annuncia The Elder Scrolls Legend, gioco di carte strategico free-to-play.

Arriva adesso il momento più atteso della conferenza, sale sul palco Todd Howard a parlare di Fallout 4. Vengono mostrati diversi artwork che riguardano tutto il mondo di Fallout ad indicare la grande cura nei dettagli che hanno mostrato gli sviluppatori durante la creazione del quarto capitolo, in lavorazione da diversi anni. Subito dopo appaiono su schermo due individui e viene mostrata la fase di creazione del personaggio (che potrà essere di sesso maschile o femminile), poco dopo si potrà assistere ad un breve gameplay che riguarda la fase introduttiva del gioco nella quale gli abitanti fuggono verso i Vault, a causa di un bombardamento nucleare. Seguono poi altri filmati, sempre di gameplay, che rivelano le fasi di combattimento (ritorna il sistema V.A.T.S. con leggere modifiche), le enormi ambientazioni di gioco (nella versione post-apocalittica di Boston), il PipBoy e l’interazione con il cane che seguirà il personaggio nella sua avventura.

https://youtu.be/e0E4wviq9Jc

Ma non è finita qui, Bethesda parla di una riproduzione del PipBoy presente in Fallout che potrà essere acquistata entrando in possesso della Collector’s Edition di Fallout 4. Un’app permettera l’utilizzo del PipBoy anche da smartphones. Viene inoltre annunciato Fallout Shelter, titolo strategico per dispositivi iOS ( e prossimamente Andorid) completamente gratuito senza richiedere una connessione internet, che darà la possibilità al giocatore di gestire un Vault, e disponibile nelle prossime ore sull’App Store italiano.

Tornando a Fallout 4, Todd mostra il sistema di crafting del gioco, che riguarderà non solo le innumerevoli combinazioni tra armi e armature, ma anche gli edifici. E per finire arriva l’annuncio della data di uscita ufficiale, prevista per l’10 Novembre 2015.

 

E’ possibile seguire lo streaming completo della conferenza di Bethesda da qui, il prossimo appuntamento è alle 18:30 con Microsoft.

https://youtu.be/2KApp699WdE