Come ricordiamo, il teaser giocabile di Silent Hills, noto ai giocatori come PT, è stato originariamente pubblicato nel 2014 come omaggio PS4 su PlayStation Store.
Dopo la rottura dei rapporti con Hideo Kojima però, Konami ha bloccato i download e tolto la possibilità di gioco. Fortunatamente per tutti coloro che non hanno potuto provarlo, c’è una bella notizia, infatti sarà da ora possibile giocare una piccola parte di esso su PC grazie agli sforzi di Farhan Qureshi, uno sviluppatore del gioco che ne ha messo una accurata ed estremamente dettagliata riproduzione su Unity .
“Ho iniziato questo progetto per un workshop di modellazione 3D””, ha spiegato il The-Outline.com. “All’inizio volevo creare una scena di un appartamento, per la sua semplicità, ma volevo qualcosa di più del gioco. Ho finito per scegliere il PT di Silent Hill in quanto è una scena d’interni abbastanza vicino a un appartamento, dove la semplicità, la varietà, e la familiarità esistono ancora. Inoltre visto che non è più disponibile per il download, posso farlo vivere in modo diverso”.
Nonostante sia solo un piccolo pezzo del PT, crearlo è stata una grande impresa; 104 ore, più di 4 settimane, e sole 5 ore di sonno in quei giorni. Sessioni di modellazione ossessive di 8 ore. “Pensavo a quello che volevo attuare pure mentre lavare i piatti nel mio lavoro”, ha scritto. “Questa era una favola.”
PuniTy, questo è il nome che gli è stato dato, è disponibile per il 32 e 64 bit di Windows, e sarà possibile giocarci su Mac e Linux. E sarà scaricabile a questo indirizzo http://jedlondo.itch.io/punity.