Rocket League è la dimostrazione che sostanzialmente serve solo una cosa per creare un gran bel gioco: un gameplay solido. Il team Psyonix è riuscito dall’estate 2015 a farsi conoscere in tutto il mondo videoludico grazie ad un gioco piccolo ma estremamente curato, che spinge sul multiplayer ma non annoia in singolo. Dopo un plebiscito da parte del popolo dei gamer che l’hanno giocato su PC e PS4, finalmente Rocket League è arrivato anche su Xbox One, e il porting non è affatto deludente.
Sappiamo tutti di cosa stiamo parlando, no? Automobili a propulsione, campi da calcio e una grossa palla di metallo: tutto qui. Psyonix aveva tentato questa formula già col suo precedente titolo, dal nome troppo lungo e poco memorabile (tant’è che non ho intenzione di andare a cercarlo per riproporlo qui), ma è solo con il secondo tentativo che il team indipendente è riuscito a far diffondere il titolo a macchia d’olio: ad oggi probabilmente non c’è let’s player su Youtube che non abbia caricato un video in cui gioca a Rocket League. La formula potrebbe sembrare semplice, eppure il titolo si fa bastare le sue poche modalità (esibizione, stagione, online), per puntare tutto sull’azione e sul divertimento.
Per quanto riguarda il porting su Xbox One, il titolo gira a 1080p e 60 fotogrammi per secondi abbastanza stabili, con cali sporadici e di poco conto. Effetti particellari e illuminazione vengono mutuati fedelmente dalle versioni PS4 e PC. In generale possiamo dire che, dal punto di vista tecnico, il lavoro svolto è ineccepibile. Anche per quanto riguarda il netcode, l’esperienza online è perfettamente godibile, senza i fastidiosi problemi che intaccavano la versione PS4 al lancio (problemi, in ogni caso, risolti da tempestive patch). L’inserimento di una modalità multiplayer locale è poi encomiabile, vista la tendenza moderna di accantonare sempre di più la componente multigiocatore locale, in alcuni casi rimuovendola senza apparente motivo (Halo 5, sto parlando di te!).
Compresi gratuitamente nel prezzo (di circa 20€ su Xbox One) numerosi bonus, tra cui tutte le espansioni rilasciate a pagamento su PS4 e PC, ad eccezione del pacchetto di Ritorno al Futuro, che costa 2€. Esclusivamente per la versione Xbox One, sono presenti veicoli bonus dedicati ad Halo e Gears of War.
La nostra recensione della versione PS4: LINK
Rocket League nello Store Xbox: LINK