Anteprima Luigi's Mansion: Dark Moon

È inutile continuare a soffermarsi su quanto sia stato scarno l’E3 di quest’anno. Piuttosto, vorrei ricordare di quando, all’edizione 2011 dell’E3, è stato presentato Luigi’s Mansion 2. Come c’era da aspettarsi, la sorpresa fu enorme e il pubblico fu a dir poco entusiasta. E tra i pochi titoli portati da Nintendo a quest’E3, il secondo capitolo di Luigi’s Mansion era presente, con un nuovo sottotitolo: Dark Moon.
Finalmente, abbiamo molte più informazioni su quella che sicuramente sarà una killer application del Nintendo 3DS, nonostante manchino dettagli anche importanti come la data d’uscita.

Sappiamo che la trama sarà molto simile a quella del primo capitolo, poichè Mario verrà rapito ancora una volta da King Boo e toccherà all’impavido Luigi salvarlo. Con somma gioia, Luigi dovrà affrontare una nuova spaventosa avventura in cui, grazie alla nuova versione del Polterguist costruito dal Professor Strambic, dovrà aspirare fantasmi in cerca del fratello in pieno stile Ghostbusters.
Come nel primo Luigi’s Mansion uscito nel 2002 per GameCube, il punto forte del gioco sarà sicuramente l’ironia e i momenti comici che scaturiranno dalle situazioni in cui il povero Luigi si andrà a trovare, in case piene di fantasmi il cui unico scopo sarà quello di terrorizzare il nostro eroe.

Come ho già detto, il gameplay si baserà sul controllo di Luigi in pieno stile action/adventure, armati con il nuovissimo Polterguist 5000 che non servirà solo per catturare i fantasmi e gli ectoplasmi, ma sarà capace di assorbire monete e oggetti, di rimuovere le tovaglie dai tavoli e addirittura di strappare la carta da parati dai muri, riuscendo a rivelare passaggi segreti nei castelli. Altra novità del gioco sarà la presenza di più Castelli, a differenza dell’unica enorme magione da 58 stanze del primo capitolo. A detta di Nintendo, non mancheranno puzzle e enigmi da risolvere per proseguire nel gioco.

Personalmente non ho provato il gioco, ma pare che in alcuni frangenti la mancanza del secondo pad analogico sul 3DS si faccia sentire, e che quindi per muovere la telecamera si renda indispensabile il Circle Pad Pro. Questo, però, è da verificare.


Sul lato grafico, notiamo subito la qualità grafica e la fluidità delle animazioni. I modelli poligonali sono molto dettagliati, accompagnati da textures di alta qualità (no, non HD). Inoltre, lo stile è rimasto lo stesso del primo capitolo, con atmosfere che vogliono sembrare “dark” mantenendo però in rilievo l’anima cartoon del titolo. Una scelta più che giusta.

Speriamo che un titolo che promette così tanto sia accompagnato da una degna longevità e da una difficoltà ben calibrata.
Se Nintendo rispetterà le premesse, migliorando ciò che già rendeva Luigi’s Mansion un capolavoro e introducendo un po’ di novità, sicuramente Luigi’s Mansion: Dark Moon sarà un must have. Io sono dell’idea che (come ho già scritto in apertura) diventerà una Killer Application del 3DS e, personalmente, spero di poterci mettere presto le mani sopra.

[checklist]

  • Comparto grafico notevole
  • Protagonista carismatico
  • Ritorno di un grande titolo

[/checklist]

[badlist]

  • Gameplay probabilmente scomodo
  • Non si conosce ancora la data d’uscita
  • Dovrà reggere il confronto dell’essere sequel di un capolavoro

[/badlist]

Luigi’s Mansion: Dark Moon uscirà entro la fine del 2012 in esclusiva 3DS.