Recensione | Mass Effect 3 : Leviathan
Sono passati ormai diversi mesi dall’uscita nei negozi di Mass Effect 3, ma ricordo ancora il rumore che provocò la mancata presenza del dlc “Dalle Ceneri” nel disco del gioco completo.
Tale Dlc fu rilasciato in contemporanea con il gioco, ed era a pagamento per chi non aveva acquistato la Collector Ed. del gioco.
A distanza di sei mesi (dopo svariati dlc multiplayer completamente gratuiti e l’Extended per il finale) Bioware ha lanciato il primo di una lunga serie di dlc se EA si comporterà come ha fatto con il secondo capitolo. È scontato che chiunque legga la recensione di questo dlc abbia già finito la storia principale .Se non lo avete ancora fatto, vi avverto che gli spoiler saranno belli pesanti.
Trama
Il pessimo finale , sia nella sua versione originale che in quella estesa,non ci portava ad una esaustiva conoscenza relativa ai Razziatori, o meglio, non tutto veniva chiarito.
Una volta scaricato il DLC verremo informati di una nuova mail sul terminale, tramite la quale siamo invitati a visitare una zona nuova ed inedita sulla Cittadella.
In un laboratorio, l’Alleanza sta svolgendo alcune ricerche sull’origine dei Razziatori e delle leggende loro associate: antichi e misteriosi manufatti potrebbero contenere preziose informazioni, in grado di segnare le sorti dell’attuale guerra in corso.
Per Shepard le cose non sono mai semplici, ed al suo arrivo nella struttura assiste all’omicidio del ricercatore capo. Una circostanza che lo obbligherà a ricostruire in maniera autonoma tutti i risultati che quest’ultimo aveva ottenuto nel tempo.
Il dlc quindi si basa proprio su un incarico di investigazione che ci porterà in giro per la galassia alla ricerca dei frammenti di verità, come sempre braccati dagli odiosi Razziatori. La speranza e quella di racimolare una qualche sorta di vantaggio decisivo nella guerra che nel frattempo infuria ovunque nella galassia. Le fasi di esplorazione ed indagine sono particolarmente difficili , e i combattimenti non offrono novità sostanziali al classico Gameplay che abbiamo visto nella storia principale. La storia comunque ha incluso scenari e mondi affascinanti e mai visti prima.
Dove, come e quando.
Visto che dopo il finale l’avventura non prosegue (al contrario di Mass Effect 2), vista la sorte toccata a Shepard durante il finale , un DLC con Shepard in azione va obbligatoriamente a porsi nel pieno della campagna, prima del ritorno sulla Terra. Questo ovviamente vi costringerà a ricaricare un precedente salvataggio ( prima della distruzione della Cittadella e del vostro ritorno sulla terra ) , o altrimenti sarà necessario ricominciare il gioco dall’inizio per potervi accedere.
Però c’è dell’altro . La missione può essere affrontata già dalle prime fasi del gioco ,ma le cose in essa rivelate rappresentano uno spoiler grande quanto una casa , che anticipa molte delle cose che altrimenti apprenderemo solo nelle fasi finali .
Longevità
Questo dlc si presenta come “corposo” sotto il punto di vista della longevità. Ci sono circa tre ore di gameplay , articolate e create evidentemente per chi abbia già completato il gioco.
Ciò che scoprirete sull’origine dei Razziatori , per quanto gustose , non vanno ad influire concretamente sulla guerra o sull’avventura principale.Quindi se immaginavate ( come il sottoscritto ) di veder comparire un finale alternativo con questo DLC ( poi capirete del perché di questa mia affermazione ) vi sbagliate di grossi. Avvertirete lo stesso senso di estraneità che si avvertiva con “Le ceneri”, in cui il ritrovamento di un Prothean ancora vivo e vegeto non comportava alcunché ad eccezione dell’aggiunta di un compagno di avventura.
Grafica e Sonoro
Dal punto di vista grafico non ci sono osservazioni da fare. La grafica e il sonoro sono gli stessi del titolo originale, e il dlc è interamente doppiato in italiano.
Ci sono nuovi obiettivi da sbloccare, soldi e potenziamenti da raccogliere e null’altro.
Conclusione finale
Leviathan si propone come un DLC molto divertente , interessante per le aggiunte generali sui Razziatori e sorprendentemente lungo. Rimane però dell’amarezza nel notare come questo dlc non influisca poi nella storia principale. Inoltre il fatto che per essere giocato si debba ( nella peggiore delle ipotesi ) ricominciare il gioco ( se non si dispone di un salvataggio prima della distruzione della cittadella come scritto sopra ) , lo rende alquanto sterile e fine a se stesso.
Siamo di fronte ad un DLC valido comunque , ma che si scontra con i problemi legati ad un episodio della saga discutibile che si porta dietro dubbi e amarezze.
Se volete saperne di più sui Razziatori, Shepard vi attende !!