Annunciato il sistema operativo di Steam: SteamOS

Ecco svelato il primo degli annunci Steam: SteamOS. Esso sarà un sistema operativo basato su Linux che porterà le comodità di Steam direttamente sul televisore di casa tramite streaming, oltre a nuove funzionalità come musica, film e altro. Ma vediamo direttamente cosa dicono nella pagina apposita creata da Valve:

Quattro nuove funzionalità di Steam per il soggiorno di casa.
Streaming dei giochi sulla rete domestica
I tuoi giochi per Windows e Mac saranno disponibili anche dal dispositivo SteamOS. Accendi il computer, accedi normalmente a Steam e il tuo dispositivo SteamOS porterà i giochi in streaming sulla tua rete domestica direttamente sulla tua TV!

Musica, TV, Film
Stiamo lavorando con tanti dei tuoi servizi audio/video preferiti, che presto porteremo online, permettendoti di accedere alla tua musica e ai tuoi contenuti video preferiti tramite Steam e SteamOS.

Condivisione in famiglia
In passato non era facile condividere i giochi di Steam con la tua famiglia. Ora potrai condividere i tuoi giochi preferiti con i tuoi cari. Condivisione in famiglia ti permetterà di giocare a turno agli stessi giochi, mantenendo gli achievement di Steam e salvando le partite individualmente nel cloud di Steam.

Opzioni famiglia
In famiglia, il soggiorno è territorio comune, ma non vorrai certo vedere i giochi dei tuoi genitori nella tua Libreria. Presto, una famiglia potrà decidere quali titoli visualizzare a quali utenti, e avrà altre funzionalità per consentire a tutti di sfruttare al meglio le librerie di Steam.

Al momento sono ancora al lavoro per il perfezionamento grafico, audio, di latenza ecc. e non si sa ancora bene il giusto funzionamento di tale sistema, ma tra due giorni, il giorno del secondo annuncio, Valve potrebbe sbottonarsi di più al riguardo con un possibile annuncio riguardo la piattaforma su cui girerà SteamOS, a meno che non venga annunciata venerdì, il giorno del terzo annuncio. Come al solito attenderemo impazienti.