A Colonia siamo riusciti a provare anche una demo dell’edizione Wii U di Batman Arkham City, ovvero la cosiddetta Armored Edition. Il nome è dovuto al fatto che, in questa versione, l’armatura del cavaliere oscuro ha subito delle modifiche. L’uomo pipistrello, infatti, durante i combattimenti più concitati, dopo che si è caricata un’apposita barra, potrà potenziare l’armatura con delle scariche elettriche, in modo tale da “stendere” i propri nemici con pochi colpi. Ciò però non sbilancia il gameplay a favore del nostro personaggio, poiché questo potere è di breve durata e anche i nemici sono stati bilanciati in base a questi cambiamenti.
Gli sviluppatori hanno saputo implementare molto bene il nuovo controller nelle meccaniche di gioco. Sul touch screen vengono visualizzati la mappa e una serie di vari pulsanti che ci permettono o di attivare abilità speciali, come la tuta elettrificata, oppure al menu di selezione delle armi, rendendo il gameplay fluido e dinamico, poiché non c’è più bisogno di passare ad una nuova schermata che, inevitabilmente, avrebbe spezzato l’azione. Molto interessante è anche la nuova modalità detective. Attivata grazie alla pressione dei due tasti dorsali R e L, bisognerà poi posizionare il controller davanti alla TV, sfruttandolo proprio come un visore a raggi x, che potremmo spostare a 360° per analizzare ciò che ci sta intorno, anche dietro di noi.
La demo che abbiamo provato offriva la possibilità di testare tutte e due queste funzioni. Nella prima parte della demo abbiamo dovuto affrontare un folto gruppo di nemici, utilizzando anche le nuove abilità della corazza. Il combattimento è risultato molto fluido e concitato, grazie ad una buona risposta dei comandi. Dopo aver sgominato il gruppo di malviventi, ci siamo ritrovati in una fase del gioco prettamente investigativa, in cui dovevamo trovare le tracce lasciate da un ninja attraverso l’uso della modalità detective.
La demo, anche se molto corta, fa capire molto bene le capacità e le potenzialità del nuovo joypad nintendo, ma lascia, come abbiamo già menzionato nell’anteprima di ZombiU, alcuni dubbi a livello grafico. I difetti sono più o meno gli stessi del gioco Ubisoft, ovvero opacità e pop-up delle textures, però, a sua discolpa, bisogna dire che questa demo è identica a quella dell’E3 e, quindi, risale ad alcuni mesi fa. Speriamo molto che i vari problemi siano stati risolti e che il gioco sia a buon punto, poiché promette molto bene, anche in questa nuova versione.