L’8 Marzo 2012 vedrà l’uscita nei negozi del porting di Metal Gear Solid: Snake Eater 3D su 3DS.
Il gioco, originariamente uscito su PS2 e poi riproposto in HD su PS3 e Xbox360 proprio questo mese grazie alla Metal Gear Solid HD Collection, è considerato da molti il miglior capitolo di Metal Gear Solid in circolazione. Ad ogni modo, Snake Eater è il 3° capitolo uscito della serie, nonostante si ponga come primo episodio a livello di trama.
Metal Gear Solid: Snake Eater 3D inizia in piena Guerra Fredda, con il personaggio principale, chiamato Big Boss, inviato da parte degli Stati Uniti in una pericolosa missione in territorio Sovietico. Ovviamente, Big Boss dovrà evitare di essere scoperto dai soldati che proteggono il suo obiettivo, uno scienziato chiamato Sokolov.
Da qui si diramerà l’avventura di Snake Eater, che ovviamente (come in tutta la serie) sarà basata su un gameplay Stealth, in cui il protagonista dovrà celarsi agli occhi dei nemici.
Nintendo ha offerto la possibilità a tutti i videogiocatori di provare la demo del gioco sul Nintendo e-Shop. Grazie ad essa, abbiamo potuto provare in prima persona la grafica e il gameplay del gioco.
Sin da una prima occhiata, si nota subito l’alta qualità grafica del gioco. Avevamo già avuto la possibilità di provare le alte prestazioni grafiche del 3DS grazie a Resident Evil: Revelations, che aveva un livello grafico altissimo. Anche Snake Eater ha modelli poligonali e textures dettagliatissimi. A giudicare prettamente dalla prima missione del gioco, la grafica è molto simile alla versione su PS2, e il 3D dona al gioco un tocco di realismo in più.
Il 3D, tuttavia, è un add-on in più che non era affatto necessario. È una cosa gradita che però (come su molti altri giochi del 3DS) poteva anche essere esclusa ma, essendo questa la caratteristica principale del 3DS, è giusto che ci sia.
Il gameplay rimasto ovviamente invariato rispetto alla versine PS2, non si sposa benissimo con il “controller” che ci fornisce il 3DS. Il personaggio si muove con il Pad Analogico, mentre la Telecamera con ABXY (sistema di Gameplay già visto sul DS con giochi come Modern Warfare Mobilized) che se ad un primo impatto può sembrare un sistema scomodo, alla lunga ci si abiuta e non crea problemi. Un problema, però, è dato dalla pulsantiera +, grazie alla quale possiamo cambiare l’equipaggiamento e, soprattutto, abbassarci per celare il personaggio alla vista dei nemici. Questo sistema è abbastanza scomodo, poichè costringe il giocatore a togliere la mano dal Pad Analogico.
Il gameplay, però, dovrebbe essere migliorato dalla periferica Circle Pad Pro del 3DS, che aggiunge alla console un secondo Pad analogico.
Longevità, Difficoltà e Sonoro dovrebbero essere rimasti invariati, mantenendo un livello molto alto. In particolare la difficoltà che riuscirà a mettere in crisi anche gli hardcore gamers.
Gli ingredienti per un buon porting ci sono tutti. Secondo una prima analisi, Metal Gear Solid: Snake Eater 3D dovrebbe riuscire addirittura a milgiorare la sua controparte su PS2. Solo dall’8 Marzo 2012, però, potremo averne la certezza.