Era alquanto scontata la presenza di un nuovo titolo di Mario e i suoi amici all’E3 2012 di Los Angeles, anche perchè il giorno prima della conferenza, al Nintendo Direct, Nintendo aveva già rivelato che sarebbe stato presente un nuovo titolo della serie New Super Mario Bros.
E così è stato: Reggie Fils-Aime durante la conferenza Nintendo ha annunciato per la gioia dei fans ben due titoli dell’idraulico più simpatico di sempre: New Super Mario Bros U, che accompagnerà l’esordio di Wii U e New Super Mario Bros 2 che approderà su Nintendo 3DS.
Sappiamo bene come New Super Mario Bros Wii abbia tenuto incollati davanti allo schermo milioni e milioni di videogiocatori vendendo più di 25 milioni di copie in tutto il mondo.
E come dare torto a tutti quei videogiocatori, fan di Mario che hanno trovato in New Super Mario Bros. Wii un’importante novità rispetto agli altri titoli della serie.
La possibilità di poter giocare con tanti divertentissimi poteri, e magari in compagnia di amici e parenti, il tutto accompagnato da un ottimo level design. È stata questa la formula vincente di New Super Mario Bros. Wii.
Gli sviluppatori in questo nuovo New Super Mario Bros U hanno lasciato inalterati gli elementi fondamentali del predecessore su Wii.
La formula del gameplay rimane invariata, un platform in 2D a scorrimento laterale, con i soliti nemici che ci impediranno di arrivare a quell’alta “bandierina” che segnava (e che segnerà ancora) la fine del livello, però con una importantissima novità: grafica in alta definizione.
Sarà davvero stupefacente giocare per la prima volta un titolo di Mario con grafica in HD che renderà il tutto più curato e meglio definito.
Grazie al Gamepad di Wii U, potrete spegnere la tv e continuare la vostra avventura in New Super Mario Bros Wii U su ben 13 pollici senza inalterare in alcun modo il gameplay del titolo.
Passando al multiplayer di questo nuovo New Super Mario Bros U saranno presenti i soliti Mario, Luigi, Toad Blu e Toad giallo ma anche qui si presenta una nuova e interessante novità: infatti in modalità co-op potremo usare i Mii salvati sulla console come personaggi giocabili.
Impossibile inoltre non parlare del Miiverse, una specie di Social Network dove videogiocatori da tutto il mondo potranno commentare ed esprimere la propria opinione su un titolo.
Per il giocatore che avrà in mano il Gamepad di Wii U sarà molto più facile mettere in difficoltà i propri nemici in modalità multiplayer. Potrà, per esempio, creare piattaforme per poi farle sparire facendo cadere il proprio nemico nel vuoto.
Ovviamente non potevano mancare dei nuovi poteri: sarà presente una nuova tuta da “scoiattolo volante” che ci permetterà di planare per attraversare lunghi e insidiosi spazi; inoltre gli Yoshi avranno un importante ruolo nel titolo (un po’ un ritorno al vecchio e intramontabile Super Mario World).
Ogni colore di Yoshi rappresenterà un potere: potremo volare , attaccare nemici sparando bolle e illuminare spazi bui.
Insomma, potremo dire che questo New Super Mario Bros U sia una cosa già vista e rivista, ma le novità in questo nuovo titolo ci sono. Dalla grafica in HD all’interazione sociale, questo titolo promette di svecchiare la formula che ha reso vincente New Super Mario Bros. Wii senza però alterare ciò che ci ha fatto divertire.
[checklist]
- Grafica in Alta Definizione
- Interessanti applicazioni Social
- Divertimento assicurato
[/checklist]
[badlist]
- Difficoltà adatta a tutti?
- Le novità saranno abbastanza?
[/badlist]
E poi, diciamocelo, ma su Wii U un gioco di Mario non poteva di certo mancare.