Anteprima Resident Evil: Revelations

Tra soli 3 giorni, il mercato videoludico europeo vedrà l’uscita di quella che possiamo considerare già da ora una Killer Application del 3DS; parlo di Resident Evil: Revelations.
Grazie alla lunga demo rilasciata gratuitamente da Nintendo sull’e-Shop del 3DS, tutti gli utenti hanno avuto la possibilità di provare il primo livello di questo gioco (oltre aver visto l’entrata di Nintendo nel magico mondo delle Demo), e noi di Respawn.it abbiamo deciso di scrivere l’anteprima che state leggendo.

Resident Evil: Revelations si colloca tra Resident Evil 4 e Resident Evil 5, nell’anno 2005. I protagonisti di questo spin-off sono Jill Valentine e Parker Luciani, che si recheranno sulla lussuosa nave da crociera Queen Zenobia per investigare sulla scomparsa dei loro colleghi Chris e Jessica. L’avventura si snoderà seguendo questo incipit in una trama che, a detta di Capcom, non sarà affatto lineare ma riuscirà a lasciare il giocatore di stucco.
Capcom promette inoltre in questo spin-off un ritorno della serie a quelle atmosfere cupe e piene di phatos abbandonando in un certo senso quella via action/sparatutto intrapresa da Resident Evil 5 e (almeno a giudicare dal trailer) Resident Evil 6.

Resident Evil: Revelations utilizzerà il motore grafico MT Framework di Capcom, già visto in azione in Resident Evil 5 e, a giudicare dalla Demo, riesce a dare risultati stupefacienti anche su 3DS. Sorvolando sui video in Computer Grafica che sono ovviamente dettagliatissimi, anche la grafica in-game è spettacolare. Lo scenario, i modelli poligonali, le textures, la luce, tutto è integrato perfettamente è ha un’ottima resa. Il 3D, inoltre, nonostante non sia necessario in un gioco come questo, è sicuramente un add-on ben gradito. L’unica cosa che ho trovato un po’ trascurata è la resa grafica degli zombie che sono abbastanza anonimi, nonostante riescano comunque a comunicare inquietudine grazie alle loro movenze e ai loro versi.

Dalla demo, purtroppo, non si possono sentire molte delle musiche che comporranno la colonna sonora del gioco. Quelle presenti, sebbene siano abbastanza anonime, riescono a trasmettere quel senso di inquietudine che sicuramente caratterizzerà questo spin-off. Revelations sarà inoltre il primo RE ad essere doppiato in italiano.

Il gameplay è proprio quello di un survival/horror con il protagonista che si muove per lo scenario abbastanza lentamente e gli avversari che sbucano dal nulla facendo sobbalzare il giocatore. RE Revelations inoltre sarà il primo gioco 3DS a supportare il Circle Pad Pro che conferirà alla console il secondo analogico. Tuttavia, avendo giocato alla demo con un solo analogico, assicuro che il gioco è perfettamente godibile anche senza questa periferica.
Durante l’avventura, il giocatore potrà usare varie armi, dalle classiche pistole e fucili a pompa, a bombe a mano, anche se Capcom ha dichiarato che il gioco non girerà attorno alle armi, ma all’esplorazione e alla risoluzione degli enigmi.

In Breve…

Come ho detto all’inizio dell’anteprima, Resident Evil: Revelations si pone come Killer Application del 3DS. Grazie a un motore grafico niente male, ad un gameplay preciso e coinvolgente e, per la prima volta, ad un doppiaggio in italiano, pare che Resident Evil: Revelations farà invidia ai capitoli principali della serie. Tuttavia, finchè non avremo la versione completa tra le mani, non si potrà giudicare.
Resident Evil: Revelations uscirà il 27 Gennaio 2012 in esclusiva 3DS.