Anteprima The Amazing Spider-Man

Sin da quando ha fatto il suo esordio su Amazing Fantasy 15, Spider-Man (o l’Uomo Ragno, se preferite) è stato il supereroe preferito da tutti. Sarà per la sua aria da nerd, per la “sfortuna dei Parker”, o per la politica Marvel “Supereroi con Super Problemi”, ma tutti ci siamo potuti identificare almeno una volta in Peter Parker, l’Uomo Ragno.

Sarà per questo che Spider-Man continua ad avere successo tra la folla e siamo già al suo 4° film. Dopo la cancellazione di Spider-Man 4, infatti, Columbia Pictures e Marvel Entertainment hanno subito programmato un reboot della serie cinematografica e The Amazing Spider-Man (questo il titolo del film) uscirà il 4 Luglio 2012 nelle sale italiane.

Ad accompagnare l’uscita del film, ci sarà il suo tie-in videoludico, chiamato anch’esso The Amazing Spider-Man, che sarà sviluppato da Beenox e pubblicato da Activision.
In quest’anteprima, andremo ad analizzare le informazioni rilasciate da Beenox riguardo il gioco, per avere un quadro più chiaro di cosa ci troveremo davanti all’uscita.

Sebbene sia il suo tie-in, The Amazing Spider-Man non seguirà la trama del film omonimo, bensì si diramerà dalla sua conclusione. È stato già rivelato che Spidey dovrà affrontare nemici come Lizard, Iguana (un nuovo nemico creato apposta per il gioco), Rhino e gli Ammazzaragni. Vedremo inoltre una nuova origine di Rhino che sarà in qualche modo collegata con quella di Lizard, promette Beenox. Sulla trama effettiva del gioco, però, non si sa praticamente nulla.

Ciò che fa sperare maggiormente nel successo di questo gioco è il gameplay. Beenox non è stata proprio eccelsa nel definire il gameplay dei suoi precedenti titoli, ma viste le premesse date dalle informazioni e dai trailer rilasciati sul gioco, ci viene da sperare. Innanzitutto, The Amazing Spider-Man sarà un action free-roaming. È da Spider-Man 2 per PS2 che i giochi del Tessiragnatele si sono distaccati da questo genere, ed è proprio da qui che è iniziata la discesa della qualità dei suoi giochi.
Potremo far volteggiare Testa di Tela per i grattacieli di New York in lungo e in largo, esplorando tutta la città che, a detta di Beenox, sarà il più simile possibile a quella reale, in accordo con le esigenze del gameplay. Avremo anche una nuova modalità per volteggiare tra i grattacieli, ovvero la “Web Rush”, che ci permetterà di ottenere la visuale in prima persona e di decidere liberamente dove lanciare le ragnatele, grazie al fatto che il tempo verrà bloccato e saranno visualizzabili tutti i possibili punti di aggancio.
Anche il gameplay dei combattimenti verrà aggiornato. Non ci è dato sapere molto, ma pare che Beenox cercherà di ottenere un sistema di combattimento simile a quello di Batman: Arkham City senza sacrificare le capacità caratteristiche dell’Arrampicamuri.

Dal trailer possiamo notare anche la qualità grafica che accompagnerà il titolo. Sicuramente, è lo Spider-Man graficamente meglio curato fino ad’ora. Beenox ha deciso di abbandonare lo stile da fumetto, optando per uno decisamente più realistico. Dai trailer rilasciati, traspare che la città è stata realizzata quasi fotorealisticamente, e i personaggi (come Rhino, o proprio Spider-Man) sono ricchi di dettagli.

Dal lato del sonoro, invece, non è stato rivelato praticamente nulla. Pare che saranno gli stessi attori del film a doppiare i personaggi del gioco, ma non sappiamo se questo sia vero nè se i doppiatori della versione italiana del film saranno gli stessi del videogioco.

[checklist]

  • Gameplay promettente (Web Rush in primis)
  • Grafica dettagliata
  • Spider-Man è sempre Spider-Man

[/checklist]

[badlist]

  • Trama all’altezza del film?
  • Il livello grafico effettivo rispecchierà quello dei trailer?
  • JJJ dove sei? D:

[/badlist]

In Breve…
Beenox ha le carte giuste per riuscire a tirare fuori un gioco di Spider-Man degno di questo nome. Anzi, per riscattarsi dai precedenti flop, deve necessariamente sviluppare un buon gioco. Le premesse ci sono tutte, ma riuscirà Beenox a rispettarle?
The Amazing Spider-Man uscirà il 29 Giugno 2012 per Xbox360, PS3, PC e con versioni apposite per Ps Vita, DS, 3DS e Wii. Al verdetto finale, mancano solo poco più di 2 mesi.