Ormai non manca molto all’arrivo nei negozi di The Legend of Zelda: Skyward Sword. News e dettagli sul gioco si sono accavallati negli ultimi due anni e ormai possiamo fare un discreto quadro generale di Skyward Sword. Ma partiamo dal principio.
La Skyward Sword
Il primo punto da affrontare è la Skyward Sword, la spada che da anche il nome al gioco.
Questa spada dovrebbe essere una sorta di “antenata” della Master Sword, o Spada Suprema.
Nel primo artwork del gioco (qui a destra), che risale a fine 2009, quando chiamavamo questo gioco ancora Zelda Wii, sono nascoste numerose informazioni.
In questo artwork possiamo notare una figura femminile che potrebbe essere la controparte di Navi o Midna, ma che ricorda, dal mantello e dalla testa, anche la Master Sword, o forse la Skyward Sword.
Un bel giorno, a Skyloft…
Dalla parte della trama, conosciamo qualche dettaglio grazie all’E3 2010, dove è stato annunciato il titolo, e altri dettagli sono stati rivelati durante l’E3 2011. Sappiamo che Link vive a Skyloft, una città sospesa nel cielo. Il gioco si svolge prima di Ocarina of Time, e dunque probabilmente si saprà la storia della Master Sword. Ma la Skyward Sword e la Master Sword potrebbero anche non avere nessun legame ed essere due lame diverse.
Fattostà che Link andrà a scuola a Skyloft dove avrà i suoi amici, il suo professore e il suo preside. Zelda non sarà una principessa ma un’amica d’infanzia di Link e quando scomparirà, l’eroe dovrà andare sulla Terra, in Hyrule o ciò che diverrà Hyrule.
Wii Remote + Wii Motion Plus = + Coinvolgimento!
Il gameplay di Skyward Sword sarà arricchito dal Wii Motion Plus, grazie al quale si potrà godere del movimento 1:1. La spada seguirà il movimento del controller che teniamo in mano, mentre il nunchuck, già come in Twilight Princess, sarà lo scudo.
Inoltre non ci sarà più il solito schema di The Legend of Zelda, dove arrivi alla città, esplori, arrivi al dungeon, batti il boss e vai alla prossima città, ma ci potrebbero essere città/dungeon o robe simili.
Grafica acquerellata e musiche orchestrate.
La grafica del prossimo Zelda sarà un mix di Twilight Princess, con Link adulto e la caratterizzazione meno fumettistica dei personaggi, e con lo stile giocoso di The Wind Waker.
Shigeru Miyamoto in persona ha dichiarato che lo stile grafico di Skyward Sword gli ricorda molto i dipinti impressionisti di Cezanne.
La colonna sonora e gli altri temi del gioco saranno orchestrati, proprio come è accaduto in Super Mario Galaxy e in Galaxy 2.
In breve…
The Legend of Zelda è sicuramente una delle serie videoludiche migliori al mondo. Nonostante i 18 titoli a suo carico, disposti in un arco di ben 25 anni, sono rari i casi in cui Zelda ha sbagliato un colpo. Ci può essere Zelda II: the adventure of Link, o magari i capitoli per CD-i che tra l’altro non sono più considerati ufficiali, però quasi tutti i titoli di Zelda hanno avuto un voto medio della critica superiore al 9/10.
Se Nintendo non deluderà, Skyward Sword sarà un altro capolavoro, ed ogni gamer che si rispetti, dovrà assolutamente acquistarlo. Tuttavia sarà meglio metterci le mani sopra prima e vedere cosa ci aspetta. Per farlo dovremo attendere fino al 18 Novembre 2011…e avere una Wii.