Configurazioni PC da Gaming #1 low budget

Respawn.it vi aiuta a configurare il vostro Pc da gaming

Molte volte riceviamo domande e richieste per configurare Pc da gaming, dunque perchè non aprire una nuova rubrica in cui vi elenchiamo per filo e per segno, le configurazioni che solitamente vi consigliamo?

In questa prima parte tratteremo le configurazione a basso costo, pensate per potersi godere un PC in grado di far fruire qualsiasi videogioco, ovviamente non a dettagli Ultra, con una spesa di 500 Euro. Avete capito bene, con 500 euro ci si può assemblare un onestissimo PC da gaming; in barba a chi dice il contrario. Per accontentare tutti, qui di seguito troverete due configurazioni; quindi che siate fan AMD o Intel/Nvidia verrete soddisfatti (ed eviteremo inutili discussioni nei commenti). Partiamo…

…ancora una piccola premessa, le due configurazione hanno in comune:

  • Ram: corsair xms3, 4 Gb Ddr4 (2×2)
  • Unità ottica: Samsung SH 224
  • Hard Disk: Toshiba DT01, 500Gb
  • Fan: 1 ventola aggiuntiva Artic 80×80

“AMD HAMMER”

Configurazione basata su socket e scheda video targati AMD. La configurazione più potente tra le due proposte oggi, ma anche la più rischiosa in quanto sia CPU che VGA richiedono costante manutenzione e pulizia impeccabile, pena aumento esponenziale delle temperature. Se siete temerari e volete puntare sulla forza bruta, questa configurazione fa al caso vostro.

CPU

AMD FX 6300: La tipica soluzione AMD a basso costo, 6 core a 3.5 GHz di frequenza. Una macchina da guerra che però deve essere mantenuta a basse temperature. Se volete della mera forza bruta DOVETE scegliere questo processore.

 

MOTHERBOARD

ASrock 980DE3: Scheda madre in formata ATX, pensata per essere inserita in un case spazioso nel quale non si possano creare picchi di calore. Offre la possibilità di installare diverse ventole e supporta fino a 32 Gb di memoria RAM Ddr3 suddivisa in quattro slot.

 

SCHEDA VIDEO

AMD R9 270: 2Gb di Vram, architettura e chipset ereditati dalla vecchia famiglia delle Radeon 7000. Con questa scheda video potete giocare a tutto, a patto di scendere a compromessi nei settaggi video dei titoli più recenti.

 

CASE

ITek Zeero: Itek è un marchio sconosciuto, ne sono consapevole, ma vi assicuro che nel mercato dei componenti a basso costo si sta ritagliando ben più di una nicchia. I case di Itek sono belli, accattivanti e vantano accessori presenti su prodotti di alto livello.

 

ALIMENTATORE

LC Power “green” 650W: stesso discorso fatto sopra per Itek. Con questa configurazione, 650 W abbondano,però meglio non rischiare. Quando si parla di AMD, meglio avere un margine di potenza superiore al limite consigliato.

 

 

 

 

 

Ora è il turno della seconda configurazione:

“IBRID ORDER”

Ovviamente “ibrid” è riferito al fatto che questo PC ha cuore e muscoli della classica coppia Intel/Nvidia. PC che non punta sulla potenza, ma che offre tranquillità. I componenti di questo PC sono infatti sinonimo di qualità, il che comporta zero grattacapi. Non volete rischiare? Ibrid Order è pensato per voi.

 CPU

Intel I3 3220: Decisamente meno potente rispetto alla soluzione vista sopra, ma molto più affidabile per quanto riguarda stabilità e consumi. Questa CPU è ben rodata e sicuramente non vi causerà grattacapi. Consigliata per chi non se la sente di sporcarsi le mani con frequenti manutenzioni.

MOTHERBOARD

Gigabyte GA-H81M- D2V: Scheda madre microATX, non adatta per un eventuale OC della CPU, ma assolutamente affidabile. 16 Gb di ram massima installabile su due canali.

SCHEDA VIDEO

Nvidia GTX 750: Non proprio una delle schede video più potenti, ma nella fascia di prezzo è sicuramente una delle soluzione migliori. Discorso analogo alla cpu, vengono sacrificate le prestazione per aver un prodotto decisamente più stabile.

CASE

Aerocool QS-102: Ovviamente la scelta del case è puramente indicativa, questo modello però racchiude un po’ l’idea di fondo per questa configurazione. Compatto ed elegante, con altri hardware si avrebbero sicuramente problemi di calore, con questa configurazione il discorso è completamente diverso.

ALIMENTATORE

Aerocool VP 550: Affidabile e potente quanto basta, il nome del produttore è una garanzia.

 

 

Queste sono le nostro due configurazioni consigliate per assemblare un PC con 500 euro circa. Speriamo di essere stati utili.

 

fonte prezzi singoli componenti: e-key.it