Infatti, il gioco per PC, proviene da un gruppo di modders, che ha trasformato il free-to-play esclusivo russo in una versione beta, nel loro gioco preferito di Halo.
Per anni, Halo è stato un’esclusiva console. Quando finalmente è sbarcato anche su PC, i fan ne sono rimasti profondamente delusi, in quanto esso era confinato in Russia. Ma ovviamente, i modders non si sono lasciati scoraggiare, creando Eldorito, una mod in grado di crackare il sistema “Russia Only”.
Poiché Halo online è costruito sulla base più o meno completa del motore di Halo 3, i modders di Eldorito si sono dati da fare ed hanno lavorato per trasformarlo in una vera e propria versione del gioco, portando così anche Halo 3 su PC.
Probabilmente l’unico titolo che riusciremo a vedere su PC in breve tempo.The Dorito
La versione Eldorito di Halo Online non avrà giustamente un sito web. Se così fosse, Microsoft avrebbe probabilmente bloccato il tutto e fermato la divulgazione. Invece, il gioco sarà sotto forma di file eseguibile, condiviso attraverso Google Doc, e avrà un reddit qui. Una volta scaricato il file (dal nome Halo.zip), non sarà necessario altro che eseguirlo.
“La build di Halo online che stiamo costruendo aveva un timer che avrebbe chiuso la partita dopo 15 secondi se non collegato ai loro server,” ha detto uno dei modders. “Abbiamo ottenuto la modalità offline con Halo UI, e da lì, siamo stati in grado di caricare fino all’interfaccia utente di Halo 3, e ciò ha permesso di accedere al codice.”
Per un grande appassionato della saga, avere la possibilità di poter giocare Halo anche su PC, è ovviamente grandiosa.
Se Halo può funzionare sui PC russi, allora può funzionare su tutti gli altri, e , questo, basta per riaccendere gli animi di coloro che vedevano svanita la possibilità di vederlo su PC.
Certo, Halo Online è stato un po’ una delusione, prima di tutto per la sua dinamica free-to-play. Ma questa non è l’unica cosa che ha deluso i giocatori; ad esempio la presenza di sole tre mappe, o la totale mancanza di single player.
Fortunatamente per i modders, Halo Online si è rivelata una versione ridotta di Halo 3, a cui lavorare sopra e, il team di Eldorito, sta apportando sempre nuove parti.
Detto così, sembra relativamente semplice, ma questo non significa che tutto stia filando liscio. Ovviamente. avere venti persone che lavorano per un gioco delle dimensioni di Halo 3, crea necessariamente alcuni problemi. Purtroppo, anche l’avvento di Windows 10 ha portato una serie di nuovi bug che devono essere risolti.
“Ogni volta che provo a connettermi a un server mi trovo in un caricamento senza fine”, scrive un utente. “Il gioco non vuole iniziare”, scrive un altro.
Anche se, non tutti gli utenti hanno riscontrato tale problema, vivendo ottimi combattimenti.
Ovviamente la natura casuale del processo di installazione è qualcosa che non è tanto tollerabile, ma i modders lo sapevano. Erano consci che ottenere il multiplayer di un gioco tanto vasto, sarebbe stata una sfida importante.
“Le nostre attuali sfide coinvolgono modi per rendere Eldorito più accessibile alle persone”, ha detto Fish, uno dei modders, “con l’aggiunta di cose, come plugin e simili, stiamo cercando di rendere Eldorito più accessibile a tutti. ”
Alla fine, l’obiettivo è quello di diventare stabile, e di dare luce ad una versione giocabile interamente di Halo 3 su PC.