Fallout 4 – In vacanza a Nuka-World. DLC ora disponibile
Nuka-World non è più il parco divertimenti per famiglie di un tempo, ma per i predoni che vivono all’ombra delle sue imponenti attrazioni è comunque un luogo paradisiaco. Sempre se gli darete una mano a ripulirlo…
L’ultimo DLC di Fallout 4 è finalmente disponibile per Xbox One, PlayStation 4 e PC. Indossate i logori stivali di cuoio da Grancapo dei predoni ed espandete la vostra influenza su tutta Nuka-World e nel Commonwealth. Scoprite come in questo nuovo video e nei dettagli sottostanti.
A spasso per il parco
Il parco è diviso in sei zone distinte, ognuna con le proprie attrazioni e i propri pericoli. “Per dimensioni, Nuka-World è appena inferiore a Far Harbor”, spiega il capo progettista livelli Justin Schram, “ma la densità dei contenuti e la quantità di cose da fare lo rendono paragonabile all’acclamato DLC in questione. È un DLC ricco di contenuti.”
Inizierete l’avventura nell’insediamento dei predoni di Nuka-Town U.S.A., da dove potrete visitare la Galactic Zone, un’area infestata da robot che rappresenta la visione del futuro dei cittadini del passato. Oppure potrete tornare indietro nel tempo con Dry Rock Gulch, una cittadina ispirata al selvaggio west protetta da sceriffi Protectron e attraversata da montagne russe con carrelli da miniera.
Safari Adventure è la versione di Nuka-World di uno zoo, ma gli abitanti non sono esattamente quelli di un tempo. Le radiazioni hanno trasformato le creature ospitate in bestie mostruose, come, per esempio, i gatorclaw, una versione mutata del coccodrillo. Il Mondo del Rinfresco è un impianto d’imbottigliamento funzionante con un divertente tour guidato che rivela la storia della bibita frizzante preferita da grandi e piccini. Infine, potrete esplorare Kiddie Kingdom, un vero e proprio paradiso per famiglie. O almeno, lo era. “Kiddie Kingdom racchiudeva tutte le attrazioni per famiglie”, spiega il capo grafico Mark Teare, “il che lo rende il luogo ideale per popolarlo con le cose più inquietanti, creando un netto contrasto tra lo stile carino e quello orribile”.
Anche le zone “non occupate” del parco sono piene di vita, e vi troverete nuove letali creature, come le sanguisughe che si rintanano nel terreno e i temibili grilli delle caverne. Nei panni di Grancapo dei predoni, dovrete ripulire tutte queste zone e renderle sicure per i vostri sottoposti. Man mano che completerete le missioni, si renderanno disponibili nuove opzioni per gli insediamenti, tra cui la possibilità di costruire una nuova abitazione nel parco. Decorate il vostro territorio con nuovi oggetti ispirati ai predoni, come, per esempio, degli eleganti cadaveri! Oppure, portate un tocco di classe dando fuoco a parti del parco. Nuka-World è nelle vostre mani.
Vita da predoni
Nuka-World ospita tre bande di predoni molto diverse tra loro, legate da una fragile alleanza. L’espansione del territorio dei predoni è ferma da tempo, e le bande cominciano a essere sempre più inquiete. Un nuovo compagno predone vi affiancherà nel vostro ruolo di Grancapo, ma il controllo della situazione è vostro.
“Una volta arrivati, vi verrà assegnata la carica di Grancapo dopo aver sconfitto il precedente Grancapo dei predoni”, spiega il capo progettista missioni Alan Nanes. “Le bande di predoni di Nuka-World sono lì da tempo e non si sopportano più. Spetterà a voi dare una smossa alle loro operazioni e renderli nuovamente felici.”
Ogni banda ha un proprio stile e un proprio obiettivo. “Il Branco adora gli animali”, rivela Schram, “li considera superiori agli esseri umani. Tengono le persone in schiavitù e addestrano gli animali per gli scontri.”
“Il Branco è assolutamente folle”, aggiunge Nanes, “sono i predoni più estremi di tutto il Commonwealth. Sono una banda divertente, quasi comica, molto piacevole da frequentare.”
Gli Operatori credono nelle uccisioni con stile. Sono efficienti e calcolatori, e preferiscono colpire dall’ombra (evitando di macchiare di sangue le loro eleganti armature). Sono l’altezzosa “classe superiore” dei predoni di Nuka-World.
E poi abbiamo i Discepoli, un gruppo di squilibrati che vuole soltanto portare morte e distruzione. “Sono una banda anonima”, spiega Schram, “indossano maschere e nascondono il volto, evitando ogni contatto visivo”.
Voi dovrete lasciare la relativa sicurezza di Nuka-Town U.S.A., dove si sono rintanate le tre bande, ed esplorare le zone selvagge del parco. Conquistata una zona, potrete assegnarne il controllo a una banda di vostra scelta. Ma fate attenzione alle vostre decisioni, perché potrebbero ritorcervisi contro.
Indossare i panni da predone non significa necessariamente divenire spietati assassini. “Giocherete come predoni”, rivela i capo produttore Angela Browder, “ma potrete decidere che tipo di predone essere”.
E questo non significa soltanto schierarsi con una banda di predoni o con l’altra. Col tempo, potrete espandere il controllo delle vostre bande oltre i confini di Nuka-World, nel Commonwealth, aumentando la vostra influenza e conquistando insediamenti da assegnare alle vostre bande, in modo da ottenere la loro fiducia. Il modo in cui deciderete di interagire con gli insediamenti del Commonwealth contribuirà a definire il vostro personaggio. Sarete spietati assassini, votati a sterminare tutti gli abitanti? Oppure vi rivelerete più scaltri e coercitivi, convincendo i coloni a consegnarvi le loro città senza spargimenti di sangue?
“Potrete porvi come ‘predoni dal cuore d’oro’, come li definiamo scherzosamente”, aggiunge Nanes. “Avrete vari modi per convincere i cittadini a cedervi i loro insediamenti, piegandoli al vostro volere. La gente sente ‘predone’ e pensa ‘massacro totale’. In realtà, abbiamo fatto in modo che questo non sia necessario.”
Nuovi giocattoli
L’essere predoni ha anche altri vantaggi… tra cui la possibilità di utilizzare le loro particolari armature. Se il Branco adora colori vivi e vestiti eccentrici, gli Operatori preferiscono armature pratiche e sofisticate. “I loro stili e le loro storie diverse li contraddistinguono visivamente”, spiega Teare. “Le bande più crudeli hanno forme più violente, con linee grezze, mentre le bande meno sanguinarie hanno uno stile più definito”.
Inoltre, potrete accompagnare le vostre nuove armature con armi ispirate al parco divertimenti, che vi permetteranno di creare un vostro Grancapo unico. “Con tutte le armi folli già presenti in Fallout 4, abbiamo deciso di sviluppare il tema di questo DLC, ovvero il parco divertimenti e le stravaganze che lo circondano”, aggiunge Teare. Pertanto, oltre alle varie armi da fuoco grezze quanto i predoni, avrete accesso anche a strumenti più bizzarri.
Ricordate come i video S.P.E.C.I.A.L. sostenessero che una racchetta non sia una buona arma? Dimenticate tutto! Grazie a geniali potenziamenti, la racchetta con pallina di Nuka-World è un giocattolo inadatto ai bambini. Modificatela con chiodatura, scariche elettriche o fiamme, oppure elevatela a nuovi livelli di pericolosità usando la Nuka-Cola per aggiungere un effetto da bomba alla nitroglicerina, ideale per far scoppiare la testa dei vostri nemici come se fosse un palloncino. L’Idrofulminatore di Nuka-Girl è un’altra arma che potrà diventare più devastante con l’aiuto della Nuka-Cola. Se, invece, preferite delle uccisioni meno “pulite”, potrete optare per l’Acidificatore, che tiene fede al proprio nome: questo inquietante congegno inonda i nemici con fluido corrosivo, sciogliendoli in pochi istanti.
L’Acidificatore è disponibile nel nuovo Nuka-Cade, dove potrete provare i vari giochi disponibili in cambio di biglietti che potrete convertire in ricchi premi. Questi possono rivelarsi costosi, perciò vi converrà cercare altri biglietti all’interno del parco. Potrete anche costruire il Nuka-Cade nei vostri insediamenti, fornendo un piacevole svago nella dura vita post-apocalittica. Perché, dopo tutto, Nuka-World serve proprio a divertirsi…
“Abbiamo scelto un parco divertimenti perché sapevamo che ci avrebbe fornito l’occasione di utilizzare molte cose che avevamo provato e apprezzato durante lo sviluppo del gioco. Speriamo che i giocatori tornino ad affrontare questo DLC dopo una pausa o dopo aver completato gli altri contenuti pubblicati nel corso dell’anno”, spiega Teare. “Vogliamo fornire ai giocatori qualcosa di nuovo e mai visto.”