Durante il nostro soggiorno a Colonia, non abbiamo partecipato solo alla fiera, ma siamo anche stati invitati ad un incontro a porte chiuse organizzato dalla casa produttrice Gazillion per la presentazione in anteprima della loro prossima opera, ovvero Marvel Heroes.
Il gioco in questione sarà un MMO free-to-play (F2P), che, come il nome stesso tende a sottolineare, sarà ambientato nel vastissimo universo Marvel. Il giocatore, infatti, potrà impersonare uno tra i famosissimi eroi che hanno reso celebre la casa editrice statunitense e svolgere numerose quest e avventure all’interno del mondo di gioco. Definito in questi termini, il gioco potrà sembrare non molto diverso dalla massa di giochi F2P che ha ormai dilagato all’interno della rete. In realtà, però, presenta delle caratteristiche che promettono di farlo risaltare sia a livello qualitativo che di divertimento.
Innanzitutto, due dei punti di forza del titolo sono l’ambientazione e la storia. Della trama, infatti, è stata affidata all’attuale maggiore scrittore della Marvel, Brian Micheal Brendis, creatore della maggior parte delle avventure dell’universo Ultimate. Della storia, però, ci sono state date poche informazioni. Sappiamo solamente che il cattivo principale sarà Doctor. Doom che è riuscito a mettere le mani sul Tesseract, o Cubo Cosmico, grazie al quale vuole portare portare morte e distruzione sul mondo. Grazie al fatto che la trama è originale, il gioco riesce a stagliarsi sul grande gruppo di tie-in, spesso di scarsa qualità. Inoltre la storia si dipana all’interno di tutto l’universo Marvel, comportando la presenza della maggior parte delle ambientazioni più famose, come Mutant City, e, di conseguenza, di un gran numero di supereroi e di super cattivi. Tra gli eroi ci saranno Spider-Man, gli X-Men, Hulk, i Fantastici Quattro, Iron Man, Capian America, Deadpool e tantissimi altri. Anche per quanto riguarda i “cattivi” ve ne saranno in gran quantità e non solamente Doom.
Altro aspetto di grande importanza è la qualità del gameplay. Esso s’ispira, per quanto riguarda le meccaniche, al genere degli Hack ‘n’ Slash e, più in particolare, al suo più importante esponente, ovvero Diablo. Questo perché l’executive producer della Gazillion è niente di meno che David Brevik, uno dei tre creatori dei primi due capitoli di questa famosissima saga. Il giocatore si ritroverà, quindi, ad affrontare orde di nemici da abbattere a colpi di click di mouse e a raccogliere (loot) una grande quantità di oggetti che serviranno a potenziare il proprio personaggio. Riguardo a ciò, infatti, sarà possibile personalizzare il proprio personaggio nella maniera più consona alle proprie preferenze, grazie a numerosi oggetti indossabili, alla possibilità di crafting del costume dell’eroe ed al classico albero delle skill.
Altro punto di forza è il comparto grafico del gioco. Il motore grafico è l’Unreal Engine 3, grazie al quale gli sviluppatori sono riusciti a raggiungere i livelli qualitativi dei giochi tripla A, nonostante il gioco sia un F2P. Ed è proprio questa la caratteristica focale del gioco, ovvero quello di essere completamente, e dico COMPLETAMENTE, gratuito, nonostante l’enorme qualità. Infatti il gioco è completabile senza pagare neanche un centesimo. Ovviamente sarà presente uno shop tramite il quale si potranno comprare item in-game, però gli sviluppatori ci hanno assicurato, e noi speriamo con tutto il cuore che sia vero, che ciò non intaccherà l’esperienza di gioco.
Durante la presentazione abbiamo avuto modo di toccare con mano il gioco e dobbiamo ammettere che ne siamo rimasti piacevolmente colpiti. Il gameplay è divertente e frenetico e la grafica fluida e con dei bei effetti particellari per quanto riguarda i laser e le sfere di energia lanciate dai personaggi.
Abbiamo anche provato delle fasi in team con quattro giocatori davvero divertenti. Il gioco presenterà anche delle zone PvP, in cui potremmo vedere scontrarsi il nostro amicheole Spidey di quartiere contro Hulk o Thor, oppure Wolverine contro Iron Man e via dicendo.
Insomma, questa presentazione ci fa ben sperare e, se i produttori rispetteranno le promesse fatte, probabilmente ne uscirà un ottimo gioco, sia per i grandi fan dell’universo Marvel, sia per tutti coloro che cercano un buon MMO F2P.