GDC 2014: Microsoft presenta le nuove DirectX 12, saranno compatibili anche su Xbox One

Come già precedentemente annunciato, quest’oggi, durante la conferenza alla GDC di San Francisco, Microsoft ha finalmente presentato al pubblico le nuove API DirectX 12. Quest’ultime debutteranno entro la metà\fine del 2015 ( anche se un SDK sarà distribuito agli sviluppatori già da quest’anno) e saranno compatibili con tutte le piattaforme Microsoft, compreso Xbox One e Windows Phone. 

Le nuove DirectX garantiranno agli sviluppatori la possibilità di fare un uso migliore della CPU,  per quanto riguarda i videogiochi , con  miglioramenti fino al 50%. Inoltre, tutti i giochi beneficeranno  di un  overhead molto basso sulla GPU, e questo garantirà un maggior controllo sulla memoria grafica. Durante il keynote,  Microsoft , in collaborazione con Turn10, ha presentato una demo di Forza Motorsport 5  tramite DirectX 12Il gioco si è dimostrato davvero molto solido, con texture e sistema di illuminazione completamente migliorati, e con un framerate che non è mai sceso al di sotto dei 60 FPS. La build di Forza 5 , a detta degli sviluppatori, è stata convertita in tempi record alle DX12, e questo a ulteriore conferma della loro versatilità. Anche il team di Epic, tramite un messaggio, ha confermato che l’Unreal Engine 4 è già pronto per le DirectX 12.

Insomma, si tratta davvero di una notizia interessante. Per ulteriori dettagli potete visionare questo post sul blog MSDN di Microsoft.