Horizon: Zero Dawn: spiegate le meccaniche GDR e lo skill system
L’art director Jan-Bart van Beek ha rilasciato alcune informazioni riguardo le meccaniche RPG e lo skill system presente nella nuova IP targata Guerrilla Games. Beek ha parlato di una profonda interazione tra le diverse armi e le diverse tipologie di munizioni. Ha parlato inoltre di un aspetto “creativo”, affermando che, a seconda della tipologia di nemico, bisognerà trovare il miglior modo ( e l’arma migliore) per sconfiggere l’avversario.
Parlando delle meccaniche GDR, Beek ha dichiarato:
Ci sarà un albero delle abilità, con due diversi sistemi per la crescita dei personaggi. In primo luogo si potranno ottenere punti esperienza e usarli per guadagnare nuovi perk. Nel corso della demo, ad esempio, abbiamo mostrato la perk chiamata ‘Precision Shot’, che consente di rallentare il tempo per mirare in maniera più efficace con l’arco. Senza questa perk diventa effettivamente molto difficile colpire determinati punti. Tenete poi in considerazione che il personaggio usato nella demo ha raggiunto il livello 12, dunque dovrebbe già essere nella fase avanzata. C’è però anche un secondo modo per potenziare il proprio personaggio, utilizzando il sistema di raccolta e crafting. Esplorando lo scenario e sconfiggendo robot sempre più grossi e forti, si otterranno migliori componenti per l’armatura, nonché armi più efficaci, e ciò consentirà di far crescere il proprio avatar in un modo più ‘naturalistico’, se vogliamo.