I giochi più attesi del 2015 da Edoardo “The Gamer” Fasulo
Il 2015 può essere veramente definito “l’anno della riscossa per i videogiocatori”. Dopo un deludente 2014 (colpa dei troppi rinvii e delle poche uscite interessanti) questo nuovo anno si appresta a diventare uno dei più intensi dal punto di vista videoludico. Molti sono i titoli di rilievo che saranno disponibili nei negozi nel corso dei prossimi mesi, da qui fino a Natale. Tra esclusive, multipiattaforma e giochi indipendenti, ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Ed è proprio per questo che con la mia lista dei tre giochi da me più attesi, ho deciso di…come dire, diversificarmi . Sia chiaro, titoli come Quantum Break, Halo 5 , Tomb Raider 2, Mortal Kombat X ecc..saranno sicuramente nelle mie grinfie a partire dal loro Day One, ma ho preferito non inserirli in questa mia WishList. “Perché ?” Direte voi. Semplice: ho preferito dare spazio a giochi con “meno luce di riflettori puntata su di essi”. Titoli che sicuramente non passeranno inosservati da parte dei giocatori, ma che allo stesso tempo non portano sul proprio groppone un budget stellare tipico di un nuovo Uncharted o di un nuovo capitolo della serie Halo. Ma bando alle ciance, ecco i tre videogiochi da me più attesi in uscita durante questo 2015:
Ori and the Blind Forest
Adventure Platform sviluppato dal team Moon Studios e pubblicato da Microsoft Studios. Il gioco sarà un’esclusiva della casa di Redmond e uscirà su Xbox One, Xbox 360 e PC Windows. In questa avventura carica di magia e poesia, il giocatore prenderà i panni di Ori, un ibrido tra uno spirito e una creatura dalle sembianze di una volpe bianca. Proveniente da un luogo sconosciuto, quest’ultimo si ritroverà disperso in una foresta incantata e minacciato da strane entità oscure. Ad prendersi cura di lui, invece, ci sarà una specie di grosso Yeti pacioccone.
Da amante del genere platform e delle avventure dall’alto carico emotivo, non posso fare a meno che consigliare Ori and the Blind Forest a tutti voi. Sono sicuro che Moon Studios sarà in grado di regalarci un progetto che farà breccia nei cuori di ogni videogiocatore. Rimane forse un unico dubbio legato al fattore longevità.
NERO
NERO è un progetto alquanto bizzarro. Il titolo è sviluppato dal team italiano Storm in a Teacup e si presenta come un mix tra puzzle game e visual novel; il tutto con uno stile grafico davvero particolare. Sarà disponibile inizialmente solo su Xbox One e PC. Anche se la trama è ancora avvolta nel mistero, gli sviluppatori promettono che tutto il gioco girerà intorno ad una bellissima storia, che il giocatore scoprirà mano mano avanzando ed esplorando i vari livelli. Il tocco artistico in NERO è innegabile, possiamo benissimo definirlo come un dipinto interattivo. Uno stile che riporta alla mente titoli come Journey; ambientazioni che ricordano moltissimo la foresta del pianeta Pandora di Avatar; un gameplay in stile Myst dei fratelli Miller. Insomma, per quanto mi riguarda, NERO ha tutte le carte in regola per riuscire a catturare i cuori di chi vede i videogiochi come pura arte.
Cuphead
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un videogame indipendente dallo stile tutto particolare. I responsabili dello sviluppo di questo gioco sono i ragazzi di StudioMDHR, i quali sono entrati fin da subito nelle grazie di Microsoft e del progetto ID@Xbox . Il gioco, un action platform puro nel quale controlleremo un strano omino con la testa a forma di tazzina da caffè, rappresenta un vero omaggio ai cartoni animati anni ’30 e a tutto il retrogame in generale. Cuphead sarà infatti un videogioco molto impegnativo, una vera sfida per tutti i videogiocatori “vecchia scuola”. Una chicca da non farsi sfuggire che sarà disponibile nel corso dell’anno su PC ed Xbox One.