Recensione Killzone Shadow Fall: Intercept DLC

Non capita spesso di dedicare ad un DLC una recensione. Nel caso di Killzone: Shadow Fall, è un discorso a parte. Con Intercept, questo il nome del DLC, Guerrilla Games fa le cose davvero in grande. Aquistabile come stand-alone a 9,99 euro o incluso nel Season Pack, questa corposa aggiunta merita davvero tanto. Come avrete letto nella nostra recensione (che potrete leggere a  quest’indirizzo), il multiplayer di Shadow Fall si presenta come ottimamente bilanciato e godibile.

Questo DLC aggiunge una modalità copperativa per quattro giocatori, in cui confrontarsi con orde di nemici controllati dall’ottima intelligenza artificiale, e quattro Mappe (che con i continui rilasci di Guerrilla diventeranno ben 10) in cui destreggiarsi per bene.
Nella lobby pre-partita il nostro compito sarà quello di scegliere una delle quattro classi disponibli. Nessun doppione in partita. Ogni giocatore dovrà ricoprire unicamente una classe, andando a coprire uniformemente quelle disponibili.
Questo significa che avremo limitazione come un solo medico, e cosi via. Ogni classe ha delle sfide da portare a termine. Queste sfide, se completate, vi porteranno ad avere upgrade per le vostre armi, rendendole sempre più distruttive.

Killzone-Shadow-Fall-Intercept-2

Tre i punti che dovranno essere occupati e mantenuti liberi dalla presenza del nemico. Ogni conquista, ogni uccisione, ci donerà una serie di punti che una volta cumulati nel portafoglio personale ci daranno accesso a dei moltiplicatori per accrescere il deposito.
La sfida, in questo caso, è mantenere tale gruzzolo. Se infatti moriremo prima di averli depositati alla base, perderemo ciò che abbiamo conquistato. Sarete quindi messi di fronte alla fatidica scelta “Rischio e cumulo, o metto tutto al sicuro subito?”.
Ovviamente i punti che cumuleremo saranno sempre ben visibili a schermo, e potremo decidere di proteggere un componente della nostra squadra che ha cumulato cospicue somme per far sì che questo possa arrivare sano e salvo alla base.

La base cooperativa di Intercept non è asfissiante come in tanti altri FPS strategici. Nonostante questo, però, non è consigliabile andare in giro a fare il Terminator della situazione. Insomma, saremo liberi di agire come meglio ci aggrada, l’importante sarà ricordare che abbiamo altri tre compagni di squadra. Anche perchè, essendo questo DLC una modalità cooperativa, i bonus che potremo sbloccare e utilizzare sul campo immediatamente sono dettati proprio dal livello di cooperazione totale. E i bonus valgono davvero tanto: un esempio è il Jetpack per tutta la squadra, ma non solo. Potremmo ritrovarci tra le mani ben più utili bonus, atti a capovolgere (o almeno tentare) una situazione ormai diventata “spinosa”.

Killzone-Shadow-Fall-Intercept-1