Mathijs De jonge, game director di Horizon: Zero Dawn, ha affermato, sull’ultimo numero di Edge, che nel gioco non saranno presenti armi da fuoco.
Inoltre, ne ha voluto spiegare il motivo. “Ciò che abbiamo visto in molti titoli del genere è che, non appena qualcuno fornisce all’utente una mitragliatrice, il gameplay si trasforma in uno sparare raffiche a casaccio sperando di non essere colpiti”.
“Diventa in pratica un cover shooter. Volevamo invece che il giocatore si sentisse in qualche modo un uomo primitivo, e così abbiamo deciso che le tribù presenti in Horizon possedessero solo una limitata conoscenza della tecnologia. Loro non sanno cosa stia succedendo con queste macchine senzianti, o in che modo funzionino.”
Per dimostrare ciò in cui credono, gli sviluppatori di Guerilla, hanno mostrato un prototipo di quattro anni fa, in cui, invece che arco e frecce, veniva utilizzata una mitragliatrice, e ciò annullava immediatamente gran parte della potenziale minaccia costituita dal nemico.