Nintendo annuncia il suo primo titolo per Smartphone: Miitomo

La prima incursione di Nintendo nella creazione di giochi per smartphone e altri dispositivi mobili non avverrà quest’anno, così ha dichiarato oggi a Tokyo il presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima in una conferenza degli investitori. Piuttosto, Nintendo sta ora valutando il mese di marzo 2016 per un lancio globale del suo primo titolo per cellulare, stando a quanto riportato da The Wall Street Journal.

La prima applicazione mobile di Nintendo si chiama Miitomo. Sarà free-to-play con componenti aggiuntivi a pagamento, ha detto Kimishima, mentre altri giochi mobili di Nintendo saranno a pagamento.

Miitomo utilizzerà i personaggi di Nintendo Mii per comunicare con altri giocatori, a quanto pare, nel tentativo di favorire la comunicazione e la condivisione con le persone nella vita reale. Secondo le slide di presentazione di Nintendo, gli utenti di Miitomo potranno rispondere alle domande dei loro Mii che poi interagiranno con gli amici tramite l’applicazione per la comunicazione “sicura”. Nintendo si augura che Miitomo possa favorire connessioni tra amici che normalmente potrebbero essere riluttanti a contattarsi tra di loro e di approfondire ulteriormente le amicizie.

Nintendo ha annunciato all’inizio di quest’anno che avrebbe collaborato con DENA, una società di giochi per cellulare per la produzione di giochi per piattaforme mobili. Il lancio del primo di questi giochi è previsto nel 2015. La società prevede di rilasciare circa cinque giochi per smartphone e tablet entro marzo 2017.

Come parte dei suoi piani dedicati alla telefonia mobile, Nintendo creerà un nuovo account di servizio, chiamato Nintendo account. Nintendo dice che il servizio di account di Nintendo funziona attraverso dispositivi hardware Nintendo, nonché piattaforme mobili e PC. La società ha chiuso il suo programma fedeltà Club Nintendo all’inizio di quest’anno.

L’azienda prevede inoltre di utilizzare la tecnologia cloud per condividere e salvare i dati tra piattaforme mobili, PC e ovviamente i dispositivi hardware di Nintendo.

Kimishima ha spiegato che il ritardo nel lancio del software di Nintendo per smartphone è dovuto al tempo necessario richiesto per promuovere le sue produzioni mobili. Egli ha detto che Nintendo inizierà a promuovere Miitomo dopo le feste invernali.

 

Fonte: Polygon