Nuove informazioni riguardanti i recenti annunci legati al franchise Persona. Intervista a Katsura Hashino.
Ecco che siti e riviste giapponesi, come Dengeki e Famitsu, cominciano a rilasciare nuove informazioni riguardo ai recenti annunci dati da Atlus su uno dei loro franchise più famosi del mondo: Persona. Ricordiamo che da poco sono stati rivelati diversi titoli come Persona Q per 3DS, Persona 4 Dancing All Night per PSVITA e, sopratutto, Persona 5 per PS3, ma andiamo con ordine:
Per quanto riguarda Persona Q, primo titolo della serie su console Nintendo, si sa già che sarà un dungeon-crawler simile a quanto visto da un altro franchise Atlus apparso sulla portatile Nintendo, ovvero Etrian Odyssey. Ma perchè tutto questo? Ce lo spiega il designer/director Katsura Hashino, intervistato più volte a causa di questi recenti annunci:
Proprio come l’esperimento che facemmo con “un picchiaduro basato su Persona” con Persona 4 Arena, che è stato pure ben accolto dai fan, il piano della creazione di Persona Q è nato dal volere un altro gioco della serie che porterà ulteriore gioia grazie ad un altro “elemento inaspettato”. Questo sarà il primo titolo per 3DS fatto dal Persona Team, ma abbiamo anche il team dietro Etrian Odyssey che rappresenta Atlus su 3DS, quindi useremo il suo sistema come parte di una gioiosa collaborazione nello sviluppo di Persona Q. Visto che stiamo implementando il sistema di Etrian Odyssey, Persona Q sarà un titolo sì completamente nuovo ma, prima di tutto, fatto per i fan della serie Persona.
Hashino poi aggiunge un’altra ed importantissima nota:
Visto che l’anno prossimo sarà il 25esimo anniversario di Atlus, potremmo usare questo tipo di iniziative anche per altri titoli oltre a Persona.
Quindi con ciò potremo, in futuro, vedere altre collaborazioni e nuovi titoli Atlus? Verrano mostrati anche titoli come Shin Megami Tensei X Fire Emblem, annunciato un po’ di tempo fa e poi sparito nel nulla? Ovviamente dovremo aspettare l’anno prossimo per saperlo, ma torniamo alle parole di Hashino, che ci parla anche degli altri titoli annunciati e mostrati oltre a Persona Q, come Persona 4 Ultimax e Persona 4 Dancing All Night e del loro sviluppo:
Persona Q sta entrando solo ora nella sua fase di test e stiamo ancora “lucidando” i suoi contenuti. Per quanto riguarda Persona 4 The Ultimax Ultra Suplex Hold i lavori stanno procedendo agevolmente grazie all’aiuto degli amici di Arc System Works. Entro l’estate del prossimo anno consegneremo una versione per Playstation 3 davvero voluminosa. Anche Persona 4 Dancing All Night è più o meno completo, ma stiamo pian piano aggiungendo nuovi balli e nuove canzoni. Noi del Persona Team, Arc System Works e Dingo ci stiamo fortemente concentrando nei nostri obbiettivi e daremo tutto quello che possiamo per soddisfare le vostre aspettative, e continueremo a farlo!
Approfittiamo quindi dell’occasione per diffondere i primi dettagli su Persona 4 Dancing All Night. Il gioco sarà ambientato dopo Persona 4 Ultimax (quindi avrà una trama?) e per l’arrangiamento delle musiche parteciperanno Tetsuya Komuro, Daisuke Asakura e un’altra persona al momento non ancora rivelata, mentre le prime canzoni confermate sono Pursuing My True Self, Heaven, Reach Out to the Truth, Time to Make Historye True Story.
Pensate sia finita qui? Ovvio che no. Manca all’appello un titolo, il più importante: Persona 5. Ecco di seguito le parole di Hashino per i fan, seguite poi dai primi dettagli rilasciati dalla rivista Dengeki Playstation:
Vi abbiamo fatto aspettare… Il titolo sarà Persona 5, il vero e proprio gioco numerato della serie principale. Come per Persona 4, io sarò il director, Soejima (Shigenori) il character designer e Meguro (Shoji) il compositore delle musiche.
Mi scuso davvero per il tardo annuncio! L’intero staff di sviluppo sta lavorando insieme, uniti, nella speranza di rendere ogni titolo un qualcosa che vi lasci solo piacevoli ricordi. Ancora una volta continueremo a fare giochi per voi fan che continuate a condividere il vostro amore per i giochi che creiamo, quindi vi ringrazio infinitamente per il vostro continuo sostegno!
A quanto pare, rivela Dengeki, le sedie visibili nel teaser di Persona 5 non sono altro che le sedie di una scuola superiore, luogo in cui sono ambientati di solito i Persona, mentre le catene saranno il fulcro del tema che circonderà il gioco. Esso infatti viene descritto come “un RPG contenente un messaggio simile ad un urlo catartico utile per superare delle prove e sbarazzarsi delle proprie catene”, il che fa presumere delle atmosfere e dei temi molto maturi e “oscuri”.
Ma finiamo la notizia dicendo e avvisando l’utenza che la stessa Atlus conferma l’arrivo di nuove informazioni sui nuovi titoli, e sopratutto su Persona 5, dall’inizio dell’anno nuovo in poi, quindi non ci resta che attendere ulteriori novità che potrete ovviamente leggere nei nostri futuri articoli.