Project SHIELD – Anche NVIDIA lancia la sua console

“Un dispositivo portatile di gioco per piattaforme aperte, progettato per i gamer che desiderano giocare dove, quando e come vogliono”

Così il sito italiano di NVIDIA, grande azienda produttrice di processori grafici, schede madri e componenti per prodotti multimediali per PC e console, introduce la sua ultima creazione, una nuova console portatile che stà già facendo parlare di sè, ovvero, Project SHIELD. A prima vista questa console si presenta come un normale controller, simile a quello dell’ Xbox, con la l’ unica grande differenza che ha implementato un monitor. Presentata ufficialmente al mondo intero nella giornata di oggi al CES di Las Vegas, la nuova console ha indubbiamente fin da subito incuriosito tutti gli appassionati del mondo videoldico. Jen-Hsun Huang, co-fondatore e CEO di NVIDIA, a proposito di questo nuovo progetto, ha dichiarato:

“Project SHIELD è stato creato dagli ingegneri NVIDIA amanti del gaming e che hanno immaginato un nuovo modo di giocare. Siamo stati ispirati dalla convinzione che le tecnologie mobile e il cloud ci libereranno dai vecchi schemi e ci permetteranno di giocare ovunque e su qualsiasi schermo. Abbiamo, quindi, pensato a un dispositivo che avrebbe fatto per i giochi quello che l’iPod e Kindle hanno fatto per la musica e per i libri, permettendo di giocare in un modo entusiasmante e nuovo. Ci auguriamo che anche gli altri giocatori ameranno SHIELD quanto noi.”

Dalle parole di Huang sembra proprio che l’ intenzione dell’ azienda sia quello di portare qualcosa di rivoluzionario all’ interno dell’ industria del gamimg, ma, andiamo a conoscere meglio questa nuova console.

Spedifiche tecniche:

Processor: NVIDIA Tegra 4, Custom 72-core NVIDIA GeForce® GPU Quad-core A15 CPU

Display: 5-inch 720p retinal multi-touch display

Wi-fi connection: 802.11n 2×2 MIMO game-speed Wi-Fi provides high-bandwidth, ultra-fast wireless for seamless game streaming

O/S: Android Jelly Bean

Integrated speakers: Custom, bass-reflex, tuned port audio system delivers fidelity and custom range

Controller: Ultimate control and precision with a full-size console-grade game controller

I Giochi:

Per quanto riguarda il parco titoli che questa console sarà in grado di far girare, si tratterà di qualcosa di molto vasto perchè, infatti, essa supporta oltre ai giochi Android, anche quelli per Windows e presenti su STEAM. Per comprendere meglio, un estratto dal sito:

“Project SHIELD è immediatamente in grado di scaricare i giochi Android, compresi i titoli ottimizzati disponibili sul game store NVIDIA TegraZone ™, che ha già all’attivo più di 6 milioni di download da parte dei gamer. Il dispositivo può anche essere usato come wireless game receiver per un PC che si trovi nelle vicinanze e che sia equipaggiato con una GPU NVIDIA GeForce GTX 650 o superiore.”

Per ulteriori informazioni su Project SHIELD:

Sito NVIDIA italiano, sezione dedicata alla console: nvidia.it/projectshield

Sito ufficiale della console: shield.nvidia.com