Recensione Gran Turismo 5

È ARRIVATO GT5: ACCENDETE I MOTORI!
Finalmente, dopo quasi 3 anni di rumors e voci di corridoio infondate, il quinto capitolo della serie di simulazione automobilistica per eccellenza, ha fatto il suo trionfale ritorno, e si appresta a sbaragliare la concorrenza a suon di sgommate e derapate. Cari amici del Respawn allacciate le cinture perché il viaggio ha inizio:

BURNOUT
Dopo un’introduzione di circa 7 minuti (anomala anche per un normale adventure) nella quale viene descritto il processo di formazione di una supercar ad alte prestazioni a partire dalla materia prima fino al prodotto finale, vi si porrà davanti la grande plancia del menù principale: il primo passo consisterà nell’installazione delle componenti base del gioco (un piccolo consiglio: meglio l’installazione completa, che impiegherà circa 50-60min. per essere portata a termine, sono circa 10GB di spazio occupato, piuttosto che quella standard: in questo modo eviterete tempi d’attesa quanto mai deleteri). Ultimato quest’ultimo step sarete pronti a scatenarvi in pista!

TEST DRIVE
Il nuovo GT pullula di nuove modalità:

  • Arcade – in cui uno o due giocatori possono correre in una gara singola; in poche parole il classico Testa a Testa
  • A-Spec – che consente di mettersi in prima persona nei panni del pilota, superando varie prove al fine di ottenere nuove patenti e sbloccare nuovi (oltre che più potenti) veicoli, il livello di difficoltà parte da principiante fino al raggiungimento del titolo di esperto.
  • B-Spec – nella quale il giocatore veste i panni del capo di una scuderia e viene chiamato a gestire i piloti e i tempi di gara. Stesso discorso dell’A-Spec per quanto riguarda la difficoltà che va allo stesso modo da principiante ad esperto.
  • Eventi speciali – sicuramente la sezione con più originalità all’interno del gioco. Le gare consistono in una serie di prove (gare di abilità) all’interno di circuiti Nascar come ad esempio lo Speed Ring; il circuito della celebre serie britannica Top Gear sarà disponibile proprio all’interno di questa sezione
  • Eventi stagionali – una serie di eventi in continuo aggiornamento, ai quali si può partecipare solo soddisfacendo determinate condizioni, ad esempio il modello di macchina.
  • Lobby pubblica – il portale di accesso alla modalità multiplayer: le gare si suddividono in pubbliche e private, e possono avere una capienza massima di 16 partecipanti. È questa inoltre la sezione meno organizzata di tutto il gioco: all’interno dei tornei vige l’anarchia più totale, e solo in rare occasioni è possibile gareggiare in maniera seria.

ESPERIENZA DI GUIDA
Che dire, fra più di 1031 auto disponibili (un record per i videogiochi di questa tipologia) c’era solo l’imbarazzo della scelta; tuttavia prima di passare alla guida di sfavillanti e costosissime supercar come la Ferrari 458 Italia, la Lambo superleggera, la Maserati GT, l’R8 oppure la SLS della Mercedes (l’auto in copertina) ho deciso di fare una scelta diversa; io la definirei quasi singolare: ho preso una Peugeot 206cc del 2001,dal “concessionario di auto usate”; una scelta studiata e non campata in aria, in effetti io ne posseggo una, e volevo verificare quanto il nuovo motore grafico, che sfrutta la bellezza di 500.000 poligoni (in Gran Turismo 4 erano appena 4000) si avvicinasse alla realtà. L’impatto al meno dal punto di vista qualitativo è stato impressionante, saranno stati i 1080p di risoluzione in HD o le miriadi di nuovi poligoni aggiunti, ma l’auto era esattamente identica all’originale, in ogni dettaglio, sia per la carrozzeria esterna che per gli interni; anche i dati tecnici rispecchiavano la realtà motore 1600 di cilindrata per una bellezza di 130 cavalli…non male!

A questo punto non restava che la prova su strada, nella realtà la 206cc raggiunge i 190 Km/h se le si tira il collo, nel gioco nei rettilinei medio lunghi superava in scioltezza i 210 Km/h, nonostante questa piccola imprecisione l’esperienza di guida è stata straordinaria, la 206cc virtuale frena, sterza e teglia le curve a grandi velocità proprio come il suo corrispettivo originale; anche il cambio di marcia e il rombo del motore sono realistici, in una parola: FANTASCIENTIFICO!!!!

STOP AI BOX
Se già tutto questo vi sembra il top, non avete ancora sentito della parte migliore, sto parlando del negozio di elaborazione, credetemi la parte più divertente di tutto l’universo GT5, credo proprio di aver speso più in modifiche che in auto, non scherzo; grazie a questa speciale sezione è possibile modificare ogni componente elettrica/meccanica della vostra auto dei sogni, si va dalle elaborazioni al telaio/carrozzeria, al motore agli scarichi e al kit turbo, passando per il sistema di aspirazione, frenata e sospensioni, per non parlare del cambio e del sistema di trasmissione. Io per esempio con un’Audi R8 5.2 TDI V10 da 520cv ed una velocità massima di 315 Km/h, sono arrivato al termine dell’elaborazione (dopo quasi 500.000 CR spesi) con un scheda tecnica che recitava: 910cv, 5214cc ed una velocità massima di 412Km/h: ASSURDO!!!

COMMUNITY
Come tutti sapete meglio di me, il Playstation Network pullula di cheater, e non è da meno la versione online di Gran Turismo 5, ho provato una decina di modalità, e ne sono uscito davvero deluso: tra macchine che si teletrasportavano da una parte all’altre del tracciato, ed altre che si alzavano in volo sembra più di stare sull’Arwing di Star Fox piuttosto che in un gioco di simulazione di guida: Multiplayer Pessimo.

CONCLUSIONI
Nonostante il cattivo multiplayer (unica macchia del gioiellino giapponese) ho trovato GT5 un gioco assolutamente fantastico, buona grafica, ottima esperienza di guida, il tutto accompagnato da un soundtrack ben assortito; tuttavia la quinta versione del titolo di simulazione di guida per eccellenza presenta un’ulteriore pecca, mancano le novità, certo la possibilità di giocare in 3D è un’ottima trovata, ma il tutto si esaurisce qui. Al contrario il suo rivale di sempre, Forza Motorsport, il cui quarto capitolo sarà disponibile a partire dal prossimo 14 Ottobre oltre ad una grafica decisamente superiore, e alla presenza delle nuove Bugatti Veyron Super-Sport (1300 cv ed una velocità massima di 445 Km/h), Pagani Huayra (la nuova versione della Zonda) e al Warthog della serie Halo presenterà come novità assoluta la compatibilità con il sistema di intrattenimento Kinect per un’esperienza di guida a 360°. Alla luce di quanto detto, comprare Gran Turismo 5 sarebbe una pazzia…una pazzia che io rifarei.

Grafica: 9
Musiche: 9
Longevità: 8
Gameplay: 8
Multiplayer: 5
Complessivo: 8