Recensione Hairy Tales

E’ stato da poco rilasciato sull’ App Store, su PC e Mac un nuovissimo platform: Hairy Tales. Questo divertente puzzle game, ci vede trasportati nel mondo di alcuni simpatici e molto pelosi spiritelli, che, mentre riposavano tranquilli sui loro alberi, subiscono l’invasione di una popolazione molto malvagia: i Kikimoras.

Questi nemici stanno rovinando e distruggendo il mondo di questi tranquilli spiritelli, e tocca a noi portare i vari cristalli magici al proprio posto per permettere al mondo di ritornare quello che era.

Hairy Tales è un giochino che si presenta con ottime caratteristiche: sono ben 72 i vari livelli in cui il videogiocatore deve mettersi alla prova per condurre il nostro protagonista alla fine della missione. Tutti questi livelli sono suddivisi in tre mondi: la foresta, ricca e ricogliosa, il deserto, arido e ricco di nemici, e infine la palude.

Il gameplay si basa appunto nel girare le varie piattaforme, affinchè Hairy possa raggiungere il suo obbiettivo. Molto spesso, sopra queste piattaforme di forma esagonale, figurano diversi ostacoli che possono essere radici di alberi, steccate e soprattutto nemici: disgustosi ed enormi mostri che bloccheranno il nostro cammino. A volte, infatti, è necessario dotare il nostro personaggio di armi e oggetti che molto spesso sono oggetti primitivi tipo armi fatte con pietra e legna. Una volta aver equipaggiato il nostro personaggio con le varie armi, potremo tranquillamente combattere il nemico, nel caso lo incontrassimo sul nostro cammino.

Per quanto concerne la grafica, sempre ricordando che si tratta di un piccolo gioco, Hairy Tales presenta una grafica semplice e piacevole. Ogni livello e zona, ha delle specifiche qualità che lo caratterizzano: la foresta, ad esempio, è caratterizzata da molti fiori e alberi, mentre il deserto, solamente da pietre e alberi spogli. Hairy Tales, però, avrebbe meritato più attenzione da parte degli sviluppatori, poichè le textures lasciano veramente a desiderare.

Commento Finale

Insomma, il Web  e l’Apple Store sono davvero ricchi di questi piccoli giochini, platform o action che siano. Hairy Tales presenta delle meccaniche di gioco innovative e davvero interessanti in un platform che comunque si distingue dai tanti giochini presenti in rete.

La grafica non può considerarsi davvero un difetto, dato che si tratta di un semplice platform, con un bassissimo budget di produzione. Su PC però, la grafica è davvero piacevole e i piccoli difetti sono totalmente eliminati dall’attenzione, dalla logica e dall’intuito richiesti al giocatore, che sono gli elementi fondamentali per completare le varie missioni.

Hairy Tales è disponibile su iOS al costo di  0,89 € , e su PC e Mac al costo di 4,99 €.

Ecco i voti, paragonati ai simili giochini presenti sui dispositivi iOS.