Recensione Mass Effect 3 – Extended Cut
“Mi svegliai..
Ero seduto sul divano in cui era solita sedersi Samara.
Di fronte a me lo spazio infinito.
Dentro però.. dentro di me incalzava una battaglia . Un qualcosa che riusciva a spegnere ogni luce , e a incutere timore anche al più tremendo dei Krogan.
Presi fiato, e mi alzai.
Dalla radio risuonò la voce di Joker : ” Comandante .. abbiamo la base di Cerberus dritta di fronte a noi..”
Chiunque abbia finito Mass Effect 3 almeno una volta , quando ricaricherà la partita per giocare il tanto atteso Extended Cut , si ritroverà nella penultima missione.
Vi starete domandando del perchè una mini recensione di un Dlc che contiene solo filmati e non sezioni giocabili ?
Solo filmati è abbastanza riduttivo. Sappiate che il dlc in questione rappresenta ciò che tutti i videogiocatori avrebbero voluto fin dalla release del gioco.
*PRIMA DI CONTINUARE A LEGGERE VI AVVERTIAMO CHE LA SEGUENTE MINI RECENSIONE CONTIENE SPOILER GRANDI QUANTO UNA CASA. SE NON AVETE FINITO MASS EFFECT 3 E NON VOLETE FARVI FUORI IL FINALE , MEGLIO NON CONTINUARE LA LETTURA*
Ciò che Bioware è andata a fornirci con questo Dlc è un resoconto molto più dettagliato di ciò che accade prima , durante e dopo la scelta finale di Shepard.
Ma andiamo con ordine.La prima scena aggiunta la vedremo quando Shepard ( dopo essersi rialzato stordito dall’attacco dell’Araldo) raggiunge il raggio che lo trasferisce immediatamente a bordo della Cittadella. Bioware ha inserito un breve filmato in cui l’Ammiraglio Hackett viene avvertito della riuscita nell’impresa di Sheppard per l’attraversamento dello stesso. Avete sentito parlare nei mesi scorsi della teoria dell’indottrinamento giusto? Una delle tesi principali su cui si faceva affidamento era proprio il fatto che nessuno avrebbe visto un qualsiasi soldato attraversare il fascio di luce. Quindi troviamo la volonta di Bioware di confutare l’ ipotesi citata .
Ritroviamo poi il medesimo dialogo con Anderson e L’Uomo Misterioso . L’altra novità invece la si trova nel dialogo con il Bambino-Catalizzatore.Ci viene spiegata in maniera dettagliata la creazione dei Razziatori . Inoltre spiega che le macchine distruttrici sono state create da una razza suprema e antecedente a tutte le altre. Il catalizzatore (che sarebbe una sorta di IA evoluta) andrà quindi a darci un consiglio sul da farsi, e andrà ad approfondire il perchè i Razziatori avrebbero dato l’avvio ai cicli di distruzione . Tutto ciò è stato fatto per evitare un olocausto causato dalla lotta tra razze sintetiche e organiche. Insomma , nulla di nuovo. L’unica cosa che possiamo ammirare però è un maggiore dettaglio sotto questo punto di vista. Quindi chiarezza e trasparenza.
Si trova inoltre una più profonda descrizione da parte del Bambino-Crucibolo sulle conseguenze della decisione che prenderete. Capiremo quindi in maniera dettagliata cosa accadrà se sceglieremo la sintesi, la distruzione o il tentativo di prendere il controllo dei Razziatori.
Per farla breve , ci viene data semplicemente una panoramica estesa e dettagliata sugli sviluppi della Galassia in seguito alla battaglia contro i Razziatori. Le differenze sostanziali di questo DLC rispetto al finale “Classico” le troveremo solo nel video che segue lo schianto della Normandy sulla superficie del pianeta incontaminato . Nel caso in cui avremo scelto la distruzione, l’Ammiraglio Hackett ci mostrerà come l’unione delle varie razze sia stata in grado di superare tutto. Se sceglierete la sintesi invece, sarà IDA a rassicurarci sui vantaggi ottenuti dall’unione DNA organico /chip sintetici. Infine, scegliendo il controllo, Shepard stesso e la sua anima ( nata con la fusione del suo spirito con la mente dei Razziatori)mostrerà come si prenderà cura e aiuterà ogni razza dell’universo a rinascere.
Ora però viene il bello. Questo DLC aggiunge due nuovi finali ai già possibili 3.
Il primo non è un granchè: scegliendo la distruzione con lo status di rinnegato al massimo, renderemo la ricostruzione della Galassia molto difficile.Il secondo invece (più interessante) si attiva praticamente negando una qualsiasi scelta in presenza del Bambino – Catalizzatore. Il ciclo verrà completato e l’Umanità, insieme a tutte le altre specie ,verranno eliminate. Se apparentemente questa potrebbe sembrarvi la scelta meno felice dei finali disponibili con l’Extended Cut… vi sbagliate! Viene subito chiarito che le razze del nuovo ciclo riusciranno a eliminare definitivamente la minaccia dei Razziatori. Anche se con un pò di ritardo e qualche piccolo compromesso.Insomma ,il finale “E vissero tutti felici e contenti” ci sarà in ogni caso.!
Commento finale
Cosa dire di questo Extended Cut ?
Prima di tutto è gratuito, e solo questo dovrebbe far gola. E poi , se il vostro desiderio era quello di avere un happy ending in ME3 ( e capire qualcosina in più) state sicuri che tutto questo sarà li ad attendervi ( finalmente ! ) .
Bioware centra quindi l’obbiettivo. Nonostante alcune discrepanze a livello di trama ( piccolissime e innoque) , siamo di fronte finalmente al gioco completo.
Anche se nel complesso le aggiunte sono minime , se viste nella maestosità del progetto creato da Bioware ,tutto si rivela spettacolare e coinvolgente.
Il sottoscritto si dichiara finalmente soddisfatto, e decreta come vincente e appagante l’accoppiata Mass Effect 3 + Extended Cut
Un netto 10/10 !
E ora pad alla mano correte.. la Terra ha bisogno di voi!!( ANCORA)