Oggi è il 5 giugno 2012 e sono le 5 di mattino. Il primo giorno di E3 è passato, velocissimo ma non per noi addetti ai lavori. Abbiamo cominciato alle ore 17, ad aprire le danze ci ha pensato Microsoft e a chiuderle Sony. In mezzo ci sono Ubisoft ed EA Games, in totale circa dodici ore di streaming nella tv ufficiale del nostro podcast. Quasi mille visualizzazioni del canale in sole ventiquattro ore, circa ottanta utenti connessi il picco massimo. I numeri della prima giornata di E3 condotta da Respawn.it sono spaventosi. Un grazie all’utenza è d’obbligo. Ma ora è tempo di tirare le prime somme e siamo qui per questo, con un piccolo reportage per descriversi questa grande, prima giornata.
Cade il velo di Ubisoft, che esegue forse una delle migliori conferenze degli ultimi anni. In poco più di un’ora e mezza svela tre nuove IP, presenta Far Cry 3 e Splinter Cell: Blackslist. Assassin’s Creed III, Just Dance IV, Rayman Legends, Watching Dogs, ZombieU dimostrano che la casa francese è sempre più in forma, ma a dominare la scena è (a sorpresa) la console Nintendo. Due titoli sicuri (Rayman Legends & ZombieU) in esclusiva e forse anche la nuova IP Watching Dogs che è stata presenta con un’aria decisamente misteriosa, sopratutto visto che a fine presentazione le piattaforme di destinazione non sono state svelate, ma il controller usato ricordava molto il WiiU Game Pro.
EA invece non stupisce. Crysis 3, il nuovo NFS chiamato Most Wanted, i vari titoli sportivi, la nuova licenza UFC sicuramente promette grandi incassi ma nulla di più. Di molto interesse invece Dead Space 3 e il nuovo Sim City, abbinato alla funzione social.
Microsoft invece rivela Halo 4, Call Of Duty Black Ops 2 con un lungo gameplay in live. Il nuovo tablet esclusivo per Xbox 360, utilizzato per interagire con alcuni titoli. Il kinect si rivela ancora con uno spinoff di Fable. Non poteva poi mancare il nuovo Forza Horizon e anche Il nuovo capitolo di Gears Of War e poco più. Scialbo E3? No, per niente. Tutto nella norma.
Infine Sony si presenta sul palco alle ore 3 italiane: The Last Of Us sempre bello come non mai, God Of War: Ascension ci fa piangere. come primo annuncio la nuova IP di Quantic Dream (Beyond: Two Souls) che promette sicuramente grandi cose. PlayStation All Stars: Battle Royals si avvicina sempre di più a Super SMash Brawl e per finire Far Cry 3 svela la cooperativa a 4 giocatori su schermo. I bambini fanno da padrone, con venti minuti di “Book Of Spell”, gioco prodotto in cooperazione con J.K. Rowling che con l’ausilio del Move ci farà diventare dei piccoli maghi. Spazio anche ad alcuni accordi con Android pr far sbarcare sull’OS Google applicazioni PlayStation certificate. Assassin’s Creed III per vita e Black Ops sempre per l’ultima console portatile chiudono il cerchio magico.
Cerchio di questo E3 che però ancora non si è concluso: domani giornata speciale dedicata a Nintendo visibile anche sulla nostra web tv ufficiale, con commento live in italiano. Si parte alle 18, con una conferenza incentrata su WiiU. Alle 3 di notte invece arriva un’interessante tavola rotonda in diretta e per finire una conferenza dedicata solo alla piattaforma 3DS. Noi saremo sempre qui, ad aggiornavi in diretta. E voi ci sarete? Ci auguriamo di si!