[E3 2015] Riassunto della Conferenza Microsoft

Poche ore fa è terminata anche la conferenza Microsoft, che ha mostrato tante novità oltre a titoli già attesi. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa è stato mostrato nel corso della conferenza.

Dopo un trailer di presentazione, sul palco della conferenza sale Bonnie Ross capo della 343 industries, software house sviluppatrice di Halo. Ed è proprio Halo 5: Guardians il primo titolo ad essere presentato, prima con un trailer di lancio e successivamente con un gameplay dedicato alla campagna. Il titolo sarà disponibile a partire dal 27 ottobre in esclusiva per Xbox One.

Parlando sempre di Halo, successivamente è stato mostrato un nuovo trailer che riguarda la modalità Warzone di Halo 5: Guardians. Questa modalità vede due squadre composte da 12 giocatori che si daranno battagli fra di loro all’interno di mappe quattro volte più grandi d iquelle che abbiamo visto fino ad ora.

Dopo la presentazione di un titolo già atteso come Halo 5, Microsoft mostra al pubblico una nuova IP. Si tratta di Recore esclusiva Xbox One sviluppato in collaborazione con Keiji Inafun. Questo nuovo titolo sarà ambientato in un mondo post-apocalittico e avrà come protagonista una giovane ragazza. Durante la conferenza è stato mostrato un breve trailer di presentazione che non mostra niente di concreto. La data di lancio al momento è fissata per la primavera del 2016.

Dopo l’annuncio di Recore, sale sul palco il capo della divisione Xbox, Phil Spencer che annuncia a sorpresa la retrocompatibilità di Xbox One. Infatti da oggi gli utenti Prewiev potranno giocare i titoli della Xbox 360 sulla Xbox One, mentre a partire da dicembre questa nuova funzionalità sarà estesa a tutti gli utenti.

Subito dopo è stato mostrato un filmato che ha presentato un nuovo pad. Il pad in questione si chiamerà Xbox Elite e sarà compatibile con Xbox One e windows 10. Sarà disponibile da questo autunno ed offrirà oltre ai classici pulsanti, un nuovo stick analogico che sostituirà il d-pad. La particolarità sta nelle componenti che saranno personalizzabili, infatti si potrà tranquillamente rimuovere il nuovo stick analogico per inserire il classico d-pad.

Si prosegue con Fallout 4, titolo già mostrato ampiamente durante la conferenza di Bethesda. Sul palco sale Todd Howard, che riferisce al pubblico che con la versione per Xbox One di Fallout 4 si riceverà gratuitamente Fallout 3. il discorso di Todd è completato con la visione di alcune immagini di gioco.

Entra in scena anche EA che, in occasione dell’evento, renderà per questa settimana l’EA Access gratuito per tutti gli utenti Xbox Live Gold, un buon modo per dare la possibilità di provare il servizio a chi ancora non l’ha fatto. Oltre questo EA annuncia ufficialmente Plants vs Zombie Garden Warfare 2.

Dopo EA è la volta della presentazione di un’altro dei titoli di punta di Microsoft, stiamo parlando di Forza Motorsport 6. Per l’occasione ha partecipato all’evento anche Henry Ford III,accompagnato da una splendida Ford GT. Forza 6 sarà disponibile in esclusiva Xbox One a partire dal 15 settembre 2015.

https://www.youtube.com/watch?v=oBbXxfZYTAA

La conferenza prosegue con la visione del trailer di Dark Souls 3, del quale sappiamo davvero poco oltre alla data d’uscita abbastanza approssimativa che dovrebbe essere fissata per inizio del 2016.

Subito dopo Dark Souls 3 è la volta di un’altro titolo attesissimo che fu mostrato nel “lontano” 2013 durante la conferenza Ubisoft all’E3 dello stesso anno: stiamo parlando di The Division. anche questa volta non abbiamo una data d’uscita ufficiale, ma Ubisoft ha dichiarato che la beta sarà disponibile a partire da questo dicembre solo ed esclusivamente per gli utenti Xbox One.

Restiamo sempre in casa Ubisoft è parliamo di Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege, altro titolo molto atteso dai fan della saga e non solo. Il titolo sarà disponibile dal 13 ottobre 2015 su Xbox One, ed in virtù della retrocompatibilità appena annunciata, chi acquisterà il titolo riceverà gratuitamente i due Rainbow Six: Vegas.

Dopo Ubisoft è la volta di un’altro titolo in esclusiva per Xbox One e anche per Windows 10. Si tratta di Gigantic, un Free to Play molto colorato e simpatico. La beta sarà rilasciata la pubblico da agosto 2015.

Come l’anno scorso Microsoft dedica un po di tempo alle software house indipendenti e con il suo programma Xbox ID porta alla conferenza tante idee interessanti. Nel trailer mostrato si possono ammirare alcuni dei titoli che verranno lanciati in esclusiva o in anteprima su Xbox, tra i tanti troviamo Tacoma, Ashen, Beyond Eyes, Cuphead e ION.

La conferenza Microsoft prosegue con una gameplay molto dettagliato di Rise of the Tomb Rider. Il nuovo capitolo dedicato a Lara Croft sarà disponibile a partire dal 10 Novembre sia su Xbox One che su Xbox 360.

https://www.youtube.com/watch?v=A-if1QhnhMY

Dopo Lara Croft è la volta di Rare, che approfitta della conferenza Microsoft per annunciare Rare Replay, una raccolta dei più grandi successi della compagnia. Il titolo sarà disponibile dal 4 agosto 2015 per Xbox One e conterrà oltre 30 titoli.

Parlando sempre di Rare, la software house ha annunciato una nuova IP. Si tratta di Sea of Thieves un titolo a tema piratesco in cui potremo guidare velieri e affrontare battaglie navali. Non sappiamo quando verrà rilasciato sul mercato, per ora sappiamo solo che si tratterà di un’esclusiva Xbox One.

Si prosegue con Fable Legends che viene mostrato in un nuovo trailer. Sarà un Free to Play dove gli utenti potranno affrontare la storyline come in un normale RPG scegliendo se interpretare le vesti di un eroe o di un villain. L’uscita di Fable Legends è prevista per Natale 2015.

A sorpresa Microsoft mostra al pubblico un nuovissimo “accessorio” chiamato Microsoft Holelens. Al momento non è proprio ben chiaro a cosa servi questo apparecchio, infatti viene presentato come un generatore di immagini olografiche e nella conferenza viene testato giocando a Minecraf. Sapremo sicuramente di più nei prossimi giorni.

La conferenza si chiude con il botto, e ovviamente con un’altra saga di punta di casa Microsoft. Prima viene annunciato Gears of War Ultimate Edition, rimasterizzazione del primo capitolo uscito nel 2006 per Xbox 360. Dopo di che viene annunciato ufficialmente Gears of War 4. Oltre al gameplay mostrato si sa davvero pochissimo su questo titolo, anzi praticamente niente visto che la data di uscita è prevista per fine 2016 inizio 2017.

Questo è tutto quello che Microsoft ha mostrato durante la sua conferenza. Tra cose scontate, novità e perplessità posso tranquillamente dire che è stata una conferenza abbastanza piacevole.