Con Rayman Origins, la mascotte di Ubisoft è tornata nel mondo videoludico con un titolo che ha soddisfatto tutti, dai fan di vecchia data, ai novelli giocatori.
Quando Ubisoft, però, ha annunciato l’uscita di Rayman Legends, sequel di Origins, esclusivamente per Wii U, la comunità di videogiocatori si è spezzata. I Nintendari, ovviamente, hanno lodato Ubisoft e Wii U, mentre tutti gli altri non hanno potuto far altro che riconoscere il japckpot di Nintendo.
Il misfatto è stato compiuto quando, posticipando al 30 Agosto 2013 l’uscita di Rayman Legends (inizialmente previsto per il 28 Febbraio), Ubisoft ha annunciato l’uscita del titolo anche su Xbox360 e PS3, facendo decadere l’esclusiva Wii U.
La colpa, ovviamente, è del marketing. I feedback per il titolo erano talmente buoni, che sarebbe stato sciocco tagliare un enorme fetta di videogiocatori (i possessori di Xbox360 e PS3), mantenendo l’esclusiva. In questo modo, i poveri utenti Wii U si sono ritrovati, proprio a ridosso dell’uscita del titolo, privati di Rayman Legends, il quale anche a detta di Ubisoft era un prodotto finito.
Per farsi perdonare, non bastava certo a Ubisoft pubblicare sull’eShop di Wii U una demo di Rayman Legends, che tra l’altro poneva anche un limite al numero di volte che si poteva giocare un livello. E così arriviamo a Rayman Legends Challenges App, scaricabile gratuitamente dall’eShop, che rappresenta un ottimo biglietto di scuse da parte di Ubisoft. Ma scendiamo più nel dettaglio.
Rayman Legends Challenges App è, sostanzialmente, una demo. Tuttavia, oltre ai livelli contenuti anche nella precedente demo, che andremo ad analizzare in seguito, propone anche una serie di sfide settimanali e mensili con tanto di classifica online per confrontare i propri punteggi con quelli dei giocatori di tutto il mondo.
I tre livelli “Single Player” sono, come già accennato prima: Teens nei Guai, Storia Gracidante e Castello Roccheggiante. Si tratta essenzialmente di livelli platform, nonostante in alcuni frangenti siano ben noti elementi da Rhythm Game (in particolare nel “Castello Roccheggiante” che, tra l’altro, è accompagnato da una track stupenda) o da Puzzle Game.
Lo scopo dei livelli sarà raccogliere quanti più Lums possibili, e liberare tutti i Teens. Questi ci permetteranno di sbloccare altri Eroi (che modificheranno l’avatar del protagonista), e di conquistare Trofei, che aumenteranno il nostro grado di Miticaggine.
Nei vari livelli, la maggior parte dell’azione la svolgeremo nei panni di Rayman, con un classico gameplay action. In alcune sequenze, però, l’azione verrà svolta da Murphy, che avanzerà imperterrito sul suo cammino. A noi il compito, armati di Gamepad, di liberargli la strada dagli ostacoli, e di spostargli pedane e simili per permettergli di poseguire.
Lo stesso tipo di gameplay è riservato per le sfide online, che si presentano essenzialmente divise in due categorie. In alcune, l’obiettivo sarà quello di raccogliere più Lums nel minor tempo possibile, in altre, dovremo proseguire il più possibile nel percorso (proprio come in un Endless Runner). In questi particolari livelli, alcune sfide saranno da compiere con in gameplay di Rayman, altre con quello di Murphy.
È chiaro sin da subito che il comparto tecnico sfiora l’eccellenza. Il coloratissimo stile grafico cartoon, è bilanciato da un ottima componente sonora che si avvale di musiche ottime.
Rayman Legend Challenges App, nonostante sia una demo gratuita, ha la stessa qualità (se non superiore) di un prodotto completo. Se le premesse sono queste, difficilmente Ubisoft riuscirà a deludere i giocatori. Chiaramente per un giudizio più completo, dovremmo avere per le mani il prodotto finale, ma le aspettative sono altissime.
Speriamo che anche i porting, con la mutilazione delle sequenze pensate per il Gamepad, siano all’altezza della versione Wii U, che già dalla demo è a dir poco sorprendente.