SONDAGGIO: Quali seguiti di saghe dimenticate vorreste vedere? I RISULTATI
Eccoci qui! Dopo due intense giornate di sondaggio (abbiamo posto la domanda: “Quali seguiti di saghe dimenticate vorreste vedere?”), state per avere i risultati, ma prima qualche piccola premessa:
-Il sondaggio è interamente “made in Ludomedia”, ed è stato svolto su un campione di circa un centinaio di voi utenti per un totale di 183 VOTI! (era valida più di una preferenza)
-Vista la grande mole di titoli tirati in ballo, mi vedo costretto ad adottare una struttura a TOP 15.
-I giochi rimasti fuori dalla top, ma che hanno combattuto fino all’ultimo per entrarci, verranno inseriti in seguito in un eventuale raccolta “outsiders”.
Partiamo con i risultati:
15) ETERNAL DARKNESS
Iniziamo con quello che definirei l’esempio ideale per definire lo scopo di questo sondaggio, chi ha giocato a questo titolo lo avrà sicuramente apprezzato. Enigmi intricati, Level Design eccelso e un clima cupo e in grado di immergere l’utente, lo hanno rese uno dei migliori titoli disponibili per GameCube. Purtroppo le scarse vendite piccolo cubo lo hanno reso un prodotto per nicchia, ma in molti sperano ancora che Nintendo dia ancora fiducia all’intrigante Alexandra Roivas e ne produca un seguito.
14) SHADOW OF THE COLOSSUS
LA pietra miliare dell’ultima fase dell’era PS2, un titolo apprezzatissimo ma che, malgrado le numerose richieste, non ha mai ricevuto un seguito, eccezione fatta per un riadattamento in HD su PS3. Personalmente mi sarei aspettato un piazzamento più alto per questo titolo, soprattutto conoscendo i gusti di molti di voi, utenti di Ludomedia.
13) RAYMAN 3D
Esatto, a molti di voi (compreso il sottoscritto) sembrano non bastare le due eccellenti avventura in 2d di Rayman (Origins e Legends) uscite in questi anni, sono infatti passati 11 anni da Rayman 3: Hoodlum Havoc, e per chi è cresciuto negli anni ’90 con la Santa Trinità dei platform in 3d: Crash-Mario-Rayman, questa mancanza è quantomeno struggente. Resistiamo insieme nell’attesa, sperando che un giorno venga ben ripagata.
12)WARIO LAND
Per chi ha avuto un gameboy, Wario Land è un istituzione. Ha tutto quello che i giochi di Mario non possiedono, un personaggio carismatico come pochi e una varietà di livelli incredibili. A differenza dei giochi con protagonista l’idraulico baffuto, gli schemi sono meno veloci, ma molti più intricati di contenuti che richiedono il ragionamento per accedervi. Dopo un capitolo su GB advance e uno su Wii, nessuno dei quali all’altezza di Wario Land 3, in molti aspettano un ritorno alle origini di una saga che ha reso celebre ed apprezzato la nemesi malvagia e avara di Super Mario.
11) ONIMUSHA
Con la fine dell’era PlayStation 2, si è assistito alla “morte” di molte saghe, un esempio perfetto è proprio Onimusha che non ha mai ricevuto un seguito nelle successive console Sony. L’Action dalla tematiche survival horror prodotto da Capcom, ad avviso di molti, ha intrapreso una parabola discendente dal punto di vista qualitativo dopo il secondo capitolo, fattore che forse ha portato gli sviluppatori ad abbandonare eventuale sequel; i fan sono rimasti a bocca asciutta da praticamente un decennio e in molti si augurano che la serie venga riesumata con un capitolo nuovo e fiammante.
10)TOMBI
Come tanti platform nati negli anni’90, anche Tombi è entrato nel dimenticatoio dei produttori. Quello che è considerato uno dei migliori giochi di piattaforme a scorrimento per Playstation ho ricevuto due adattamenti videoludici fino al 2000 e poi il nulla. Nel 2011 è stato messo in vendita in versione digitale sul PSN, forse anche per sondare il terreno per un eventuale grande ritorno. La dura verità è che quel genere di giochi non “tira” più come una volta, fatta eccezione per pochi franchise illustri.
9) HALF-LIFE
Non poteva mancare. Giochi come Half-Life escono di rado e sono in grado di alzare l’asticella qualitativa di un genere. MERITA UN TERZO CAPITOLO, tutto lo sanno e tutto lo vogliono; non c’è altro da dire.
8)PORTAL
Alla Valve sanno come fare i videogiochi e queste ultime due posizioni lo testimoniano. Portal è il prototipo del videogioco di qualità. Mai banale e in grado di mettere in difficoltà dando all’utente anche una gran dose di divertimento. Voti eccellenti e montagne di premi non sono stati sufficienti per far avvicinare la “massa” al titolo, colpevole di discostarsi ai soliti blandi canoni ai quali siamo tristemente abituati, e forse questo è un bene. Alla Valve sanno anche quello che i loro fan vogliono e lo stesso discorso fatto per Half-Life, lo si può fare anche per Portal.
7)METROID
Eh si, l’assenza di Samus Aran si sente su Wii U, e tanto. Una delle saghe più amate dai fan Nintendo merita un seguito e siamo sicura che a Kyoto qualcosa si muove; la grande N non è mai stata propensa ad abbandonare le sue creature, anche se non producono introiti come il “binomio perfetto” Mario & Zelda.
6)SPYRO
Spyro the Dragon è una delle tante icone del mondo videoludico a cavallo del nuovo millenio, inizialmente esclusiva Sony, ha iniziato una lenta e agonizzante decaduta dopo la cessione dello sviluppo dei titoli da parte di Insomniac Games, per poi venire relegato al triste ruolo di comparsa nella serie di Skylanders. Un ritorno alle origini è difficile e lo è ancora di più cercare di emulare il lavoro svolta da Insomniac nei primi capitoli della saga.
5) F-ZERO
Sono passati 11 anni dall’ultimo F-Zero prodotto per console fisse, tanti…troppi. Sicuramente la serie non è in grado di vendere alla stessa maniera di Mario Kart, ma la velocità e l’originalità dell’opera ha sempre suscitato l’interessa di una buona fetta di utenza Nintendo. Dell’ultimo capitolo se né occupò Shigeru Miyamoto, attualmente impegnato in tanti altri progetto per Wii U, quindi crediamo che un seguito della saga sia improbabile in tempi brevi, ma sicuramente Nintendo non si è completamente dimenticata di questo brand e l’inserimento in Smash Bros. di Capitan Falcon e la rivisitazione di Mute City in Mario Kart 8, ne sono testimoni.
4) DINO CRISIS
Resident Evil con i dinosauro e con una veste grafica all’avanguardia per l’epoca, non si poteva desiderare di meglio; se poi eravate fan di Jurassic Park come il sottoscritto, l’acquisto di Dino Crisis era inevitabile. Capcom nel corso degli anni ha sfornato molte saghe ed abbandonate altrettante (vedi Onimusha) e DC è una di queste. Il terzo capitolo della saga, esclusiva Xbox, non presentò molti riferimenti con il secondo capitolo della serie, capite quindi come in molti chiedano un vero e proprio seguito di quest’ultimo.
Siamo arrivato al podio miei prodi! Siete pronti?
3) JAK & DAXTER
Une delle saghe nate e cresciute su PlayStation 2, sicuramente una delle migliori. Dopo i primi 3 capitoli (a mio avviso uno più bello dell’altro), la saga prese una piega non bellissima: uno spin-off racing, un titolo incentrato interamente su Daxter (comunque un ottimo titolo, ma pur sempre uno spin-off) e infine “UNA SFIDA SENZA CONFINE”, gioco non più sviluppato da Naughty Dog e che dopo aspre critiche segno la fine (speriamo di no,cavolo!) della serie. Ci sembra poco probabile che dalle parti di Sony rinuncino in questa maniera ad uno dei loro brand più caratteristici; chi vivrà vedrà…
2) MEDIEVIL
Altro titolo PlayStation, uno dei più sottovalutati da chi non ha mai preso in mano il pad della prima PS. Dopo i primi due capitoli uscì solamente una rivisitazione su PSP. MediEvil non merita questo trattamento, MediEvil deve essere conosciuto anche dalle nuove generazioni e le gesta di Sir Daniel Fortesque meritano di riecheggiare ancora una volta dalle televisioni di noi piccoli nostalgici (illusi).
1) CRASH BANDICOOT
Ve lo aspettavate vero? molti, moltissimi di voi pretendono un ritorno alle origini della serie, magari ridando lo sviluppo nelle mani di Naughty Dog. Non mi sento di dover parlare della serie, non ce n’è bisogno; ma vi assicuro che gli orrori visti con i miei occhi davanti la maggior parte dei capitoli e spin-off successivi a Warped rimangono indelebili, un ritorno alle origini potrebbe destare sentimenti troppo forti da reggere. 😉
Nella speranza che vi sia piaciuta l’idea del sondaggio, vi invito a lasciarci feedback per farci sapere se siete curiosi di conoscere gli Outsiders o se volete eventualmente altri sondaggi sulla falsariga di questo.