In questo speciale vi parleremo di un servizio interessante: Cdkeyit. Ma prima facciamo un piccolo passo indietro nel tempo. Solo 10 anni fa, nessuno sapeva cosa fosse il Digital Delivery. Il mercato videoludico era molto diverso: in pratica la quasi totalità dei videogiochi erano scatolati. E il pensiero preponderante era che se un gioco non aveva supporto fisico, probabilmente non valeva la pena giocarlo. In realtà, già 12 anni fa, nel 2003, nasceva un servizio che oggi tutti i videogiocatori conoscono, ed anche molto bene: Steam. Si può dire che con Steam, la piattaforma per il download digitale di giochi, di proprietà di Valve, sia effettivamente nato il Digital Delivery.
Poi sono venuti Origin, Battle.net, PS Store, Xbox LIVE, Nintendo eShop e probabilmente (almeno secondo gli analisti), complice l’evoluzione di supporti per internet come la fibra ottica e via dicendo, tra altri 10 anni i giochi scatolati potrebbero non esistere più. Non per questo però il mercato videoludico verrà monopolizzato da distributori-colossi. I rivenditori autorizzati sono sempre esistiti, ed anche per quanto riguarda il mercato digitale cominciano a proporsi realtà più o meno grande.
Possiamo portare l’esempio di Kinguin, G2Play o Fast2Play, che tra offerte e promozioni permettono, in alcuni casi, di fare veri affari. Un servizio che ci sentiamo inoltre di consigliarvi è quello offerto da Cdkeyit (ricollegandoci a quanto dicevamo in apertura di articolo).
Cdkeyit è un sito che offre un servizio di comparazione prezzi per keys di giochi Steam, Origin e Battle.net. In pratica è un aggregatore a tutti gli effetti, e compara i prezzi di decine di rivenditori di keys per permettere di fare l’affare migliore. Integra ovviamente le review degli utenti che hanno già acquistato la key a cui siete interessati, e vi propone anche l’incorporamento di Metacritic.
In ogni caso, se siete interessati vi invitiamo anche a dare uno sguardo alla loro pagina facebook, in quanto propongono spesso contest e giveaway.
In conclusione, quello del Digital Delivery potrebbe sembrare, dall’esterno, un mondo strano. In realtà, una volta che lo si conosce meglio, non si può far a meno di notare parecchie affinità con il “vecchio mondo videoludico”, quello fatto di negozietti sotto casa, e libretti di istruzioni cartacei.