Come ben sappiamo, le pubblicità sugli store digitali delle piattaforme videoludiche sono ormai presenti già su Xbox e Playstation; ma sembra proprio che Valve non abbia piani per introdurre spazi pubblicitari per i prodotti su Steam. Erik Johnson lo avrebbe confermato, infatti, in una recente intervista ai microfoni di Gamespot, indicando che forse, tali spazi, avrebbero anzi un effetto negativo.
“Non crediamo sia il caso di recuperare credito dai nostri utenti”, ha spiegato quando gli è stato chiesto se un prodotto come Doritos potrebbe mai apparire su Steam come pubblicità. “Non credo che cose di questo genere funzionino. Non credo che qualcuno comprerebbe Doritos a causa di una nostra pubblicità”.
E inoltre, Johnson, ha affermato: “cerchiamo di concentrarci su partnership a lungo termine”. Continuando affermando che anzi, potrebbero infastidire gli utenti.E, come afferma invece Robin Walker : “le pubblicità non sono di alcun valore per i consumatori”.
Walker ha precisato che l’obiettivo attuale di Valve è quello di creare nuovi strumenti e funzionalità per aiutare i 125 milioni di utenti a trovare i giochi di loro interesse. Durante il passato settembre 2014, Valve ha rilasciato “Steam Discovery Update” che aiuta gli utenti a filtrare i contenuti. Walker ha confermato che Valve continuerà a lavorare per migliorare gli algoritmi di questo sistema, molto importante per una libreria di oltre 6.000 giochi.