Xbox One: Confronto video sulla retro compatibilità Xbox 360

Una delle bombe sganciate da Microsoft durante la sua conferenza all’E3 è stata proprio la retro compatibilità di Xbox One con i giochi Xbox 360. O almeno, alcuni del vastissimo parco titoli di quella che probabilmente è stata la regina Hard Core della passata generazione.
Microsoft inoltre si è subito mobilitata a stilare un sondaggio per poter capire quali siano i giochi che la community vorrebbe rendere compatibili sin dal lancio della feature , al momento non ancora disponibile per tutti.
Visto l’impegno che Microsoft ha profuso nei confronti dei  propri acquirenti, il Digital Foundry si è subito messo all’opera per poter mostrare un primo confronto tecnico tra un gioco nativo su 360 e  il relativo comportamento su One, tramite emulazione.
Il gioco in questione è l’eccellente primo capitolo della saga made in Bioware : Mass Effect.
Ciò che possiamo notare a primo impatto è una maggiore definizione, seppur lieve.
Il titolo perde invece in FPS. Non tanto durante le sequenze cinematiche quanto nel gameplay vero e proprio, toccando picchi di 10 fps ( dei 30 standard su 360).
E’ ovvio che stiamo parlando di emulazione SW, e che tale feature debba essere ottimizzata per bene prima di arrivare a tutti i possessori di Xbox One non iscritti al programma Xbox One Preview.
Nonostante questo siamo fiduciosi in un possibile ( quanto immediato) miglioramento delle prestazioni generali durante l’esecuzione dei titoli compatibili.
E voi ? Attendete con trepidazione questa feature?